«Il mio più grande sogno nel cassetto è la laurea»

«Il mio più grande sogno nel cassetto è la laurea»

Condividi
«Il mio più grande sogno nel cassetto è la laurea»
In primo piano

09 gennaio 2024

La prima edizione della Borsa di Studio in memoria di Angelo Maramai, indetta dall’Associazione Amici del FAI, è stata vinta da Valentina, ragazza di origini egiziane che si è iscritta alla Facoltà di Scienze Sociali per la Globalizzazione presso La Statale di Milano e potrà così realizzare il suo grande sogno: la laurea.

L’Associazione Amici del FAI Restauro Monumenti e Paesaggio ODV – ETS è un’associazione di volontariato che dal 2007 opera a fianco del FAI, con cui condivide non solo l’impegno per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, ambientale e culturale italiano, ma persegue anche finalità di solidarietà sociale, offrendo la propria disponibilità per realizzare progetti innovativi in modo da rendere la cultura sempre più accessibile a tutti, con particolare attenzione alle categorie fragili.

Per questo l’Associazione Amici del FAI è fortemente impegnata nel finanziare progetti formativi ed educativi, investendo in nuove metodologie di apprendimento e creando sinergie sul territorio.

La prima edizione della Borsa di Studio Angelo Maramai

Nel 2023 l’Associazione ha indetto la prima edizione della Borsa di studio in memoria di Angelo Maramai – ex Consigliere dell’Associazione e già Direttore Generale del FAI – che ha offerto ai maturandi meritevoli di qualsiasi indirizzo scolastico, in situazione di disagio socio-economico e con un background migratorio, la possibilità di intraprendere la carriera universitaria a loro più congeniale.

«Abbiamo lavorato a lungo a un progetto che potesse offrire aiuti concreti ai giovani di seconda generazione. E per la prima volta abbiamo promosso una borsa di studio intitolata ad Angelo, che amava dialogare con i giovani e li incoraggiava a fare la differenza. Grazie a una Commissione Scientifica, nominata per l’occasione, e al sostegno di Enti che sviluppano progetti educativi abbiamo raccolto le candidature. Oggi siamo davvero orgogliosi di contribuire all’avvio degli studi universitari di tre ragazzi di Milano. È un piccolo aiuto che speriamo consenta a tutti di intraprendere un percorso di crescita professionale, ciascuno con la propria storia e il proprio background». Alice Forni, Presidente Associazione Amici del FAI

La vincitrice della prima edizione della Borsa di Studio è Valentina: nata a Milano e di origine egiziana, si è diplomata con ottimi voti al Liceo Gaetana Agnesi di Milano con indirizzo socio-economico.

«Ho sempre cercato di aprire la mia mente a nuove informazioni ed esperienze. Sapevo che solo studiando avrei potuto ricoprire un giorno un ruolo significativo nel mondo del lavoro e apportare così il mio contributo alla società. L'altro mio grande sogno nel cassetto è laurearmi e porre sul mio capo la corona d'alloro. Continuerò a sognare a occhi aperti quel momento finché non realizzerò il mio sogno».

Valentina ha ricevuto il supporto della Fondazione IBVA che l’ha seguita negli studi durante gli anni del liceo, spronandola e incoraggiandola. Ai fini del bando era fondamentale il supporto di un Ente per ciascun candidato. Con IBVA l’Associazione ha una collaborazione attiva che prosegue da anni.

«Vincere la borsa di studio mi è sembrato surreale. Ero talmente emozionata per l’opportunità che mi veniva offerta da non crederci. La prima cosa che ho fatto è stata acquistare un pc. Non ho mai avuto un pc tutto mio e lo desideravo da sempre. Così potrò studiare in biblioteca e fare ricerche per le materie d’esame».

Grazie alla borsa di studio Valentina si è iscritta alla Facoltà di Scienze Sociali per la Globalizzazione presso La Statale di Milano, città in cui vive con i genitori e tre fratelli gemelli più piccoli. La sua famiglia è molto fiera delle sue scelte perché, anche grazie agli studi, potrà crescere e aiutare altre persone, specie chi è in difficoltà. Il venerdì pomeriggio, infatti, Valentina si ritaglia del tempo per aiutare i bambini nel doposcuola. Non si ferma mai e ha già superato il primo esame universitario a pieni voti!

Oltre al conferimento della borsa di studio, l’Associazione ha erogato due contributi straordinari ad altri due studenti meritevoli, candidatisi al bando, come sostegno per l’avvio degli studi universitari.

La seconda edizione della Borsa di Studio Angelo Maramai

Nel 2024 seguirà una seconda edizione perché una delle missioni dell’Associazione Amici del FAI è proprio quella di sostenere progetti formativi ed educativi, rivolti soprattutto ai giovani di seconda generazione.

Se vuoi scoprire di più, scarica il Bando della Borsa di Studio Angelo Maramai: clicca qui

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te