08 giugno 2023
Oltre 17.000 studenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I e II grado da tutta Italia hanno aderito quest'anno al concorso "Paesaggio in movimento", indetto dal Settore Scuola ed Educazione del FAI nell’ambito del programma annuale “Paesaggio? Una scuola. A scuola nel paesaggio, a scuola di paesaggio”.
L'iniziativa ha avuto l'obiettivo di stimolare la curiosità nei confronti del Paesaggio quale riflesso dell’identità e della cultura di una civiltà, e di insegnare a riconoscere in esso le componenti della Natura, le tracce della Storia e i modi in cui queste due realtà si intrecciano e dialogano fra loro. Riflettendo sui mutamenti affrontati in passato da un paesaggio identitario del loro territorio, avendo esperienza del suo stato attuale e immaginando come lo stesso paesaggio potrà evolversi in futuro in chiave sostenibile, gli studenti hanno maturato una consapevolezza del paesaggio come opera collettiva che riflette e testimonia la vita delle comunità che lo hanno modellato in passato e che continueranno a trasformarlo in futuro, in un momento storico segnato dal cambiamento dovuto alla crisi ambientale e alla necessità di reagire ad essa.
Coerentemente con queste finalità, rimangono impresse le parole di una classe della scuola secondaria di I grado partecipante al concorso:
Il progetto a cui abbiamo lavorato da mesi è stato per noi studenti molto emozionante ed educativo, perché abbiamo avuto modo di conoscere nel dettaglio un luogo identitario del nostro territorio. È stata per tutti noi un'esperienza fantastica. Inoltre ha consentito a noi alunni di capire le differenze positive e negative del nostro territorio, che i luoghi del nostro quotidiano possono essere trasformati dalle future generazioni partendo da nuove sfide, che oggi impongono un cambiamento in chiave sostenibile.
Le classi e le squadre vincitrici del concorso riceveranno del materiale didattico. Si ringrazia la giuria, composta da esperte di didattica, per l’accurato lavoro di selezione dei progetti più meritevoli!
In aggiunta agli elaborati vincitori, la giuria ha individuato sette ulteriori lavori meritevoli di essere pubblicati, poiché particolarmente interessanti per il tema trattato. A ciascuno di tali lavori è stata assegnata una menzione d'onore.