07 maggio 2024
È giunto alla sua conclusione il concorso Agri-cultura: costruiamo "l'atlante" dei paesaggi rurali italiani, l'iniziativa del FAI che rientra nell'ambito del programma 2023-24 di educazione civica e ambientale Agri-cultura: impariamo dalla terra a curare il paesaggio. Agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado è stata richiesta, come compito di realtà, l'esplorazione, lo studio e il racconto di un paesaggio rurale del loro territorio. Gli elaborati selezionati come i più interessanti (i vincitori e le "menzioni d'onore") sono confluiti in una visione d'insieme sulle campagne, gli orti, i pascoli del nostro Paese: un atlante dei paesaggi rurali italiani raccontati dagli studenti (vedi in fondo a questa pagina).
Il progetto ha avuto l'obiettivo di stimolare la curiosità degli studenti verso il paesaggio agrario italiano e le sue molteplici declinazioni, verso il valore complesso delle pratiche e dei prodotti agricoli e verso la portata – culturale e identitaria, ma anche concreta e strategica – che detiene l’impresa agricola nel nostro Paese.
Coerentemente con tale finalità, rimangono impresse le riflessioni di una docente che ha partecipato al concorso con la sua classe:
È stato un esercizio: imparare ad osservare il quotidiano per coglierne la ricchezza e da questa osservazione far partire una serie di riflessioni interdisciplinari. Sono state coinvolte le scienze naturali, con cui i ragazzi hanno scoperto l'unicità delle colture tipiche del loro territorio; la storia dell'arte, con cui hanno appreso l'importanza dell'architettura della loro città; le discipline audiovisive multimediali, con cui hanno imparato a documentare ciò che vedevano e provato a trasmettere in immagini il senso ritrovato di meraviglia.
Le classi e le squadre vincitrici riceveranno del materiale didattico e sono invitate alla cerimonia conclusiva.
Le menzioni d'onore riceveranno un attestato speciale.
Si ringrazia la giuria, composta da esperte di didattica, per l’accurato lavoro di selezione dei progetti più meritevoli.
L'elenco seguente non costituisce una classifica, tutti i lavori sono considerati a pari merito.
L'elenco seguente non costituisce una classifica, tutti i lavori sono considerati a pari merito.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis