I giardini terrazzati di San Fruttuoso in ricordo di Angelo Maramai

I giardini terrazzati di San Fruttuoso in ricordo di Angelo Maramai

Condividi
I giardini terrazzati di San Fruttuoso in ricordo di Angelo Maramai
In primo piano

13 maggio 2024

All’Abbazia di San Fruttuoso l’inaugurazione dei giardini terrazzati appena restaurati e dedicati ad Angelo Maramai, lungimirante e appassionato Direttore Generale del FAI dal 2009 al 2020, scomparso nel 2021.

Il 13 maggio 2024 alla presenza della famiglia, degli amici e dei colleghi, e del Sindaco di Camogli Giovanni Anelli, si è svolta la SS. Messa nella chiesa del borgo di San Fruttuoso (Camogli – GE) ed è stata svelata la targa che ne ricorderà la dedica, in vista del mare, in uno dei Beni del FAI a cui Angelo Maramai era più affezionato.

I giardini si estendono a fianco dell’Abbazia, di fronte all’edificio della Canonica, su un grande muraglione in pietra di terrazzamento, alle pendici del Monte di Portofino, che si erge al margine della spiaggia e offre un’eccezionale vista sulla baia.

Su due livelli, prima divisi, ora i giardini sono collegati da una scala, ombreggiati da un pergolato in legno ricoperto di limoni, e verdeggianti di nuove essenze mediterranee, dal mirto al rosmarino. Così valorizzati saranno più fruibili e apprezzati dal pubblico che visiterà l’Abbazia trovando qui un piacevole punto di sosta.

L’intervento di restauro, iniziato nel 2023 e concluso da poco, offre anche un esempio virtuoso di riutilizzo dell’acqua piovana. Durante i lavori, infatti, sotto il pavimento del terrazzamento inferiore è stata ritrovata una piccola cisterna interrata, che è stata recuperata. La pioggia, raccolta dai tetti della vicina Canonica, sarà qui convogliata e raccolta per essere impiegata in diversi servizi, tra cui l’irrigazione dei giardini stessi, consentendo così un considerevole risparmio di acqua potabile.

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te