I Beni del FAI scelti come location cinematografiche

I Beni del FAI scelti come location cinematografiche

Condividi
I Beni del FAI scelti come location cinematografiche
In primo piano

19 gennaio 2023

I luoghi di cui il FAI si prende cura sono così unici e scenografici che spesso i registi se ne sono innamorati scegliendoli per ambientare i loro film.

Villa del Balbianello, Tremezzina - Como

Come non citare Villa del Balbianello, affacciata sul Lago di Como, teatro di numerosi film della scena internazionale, grazie alla sua maestosità?

Se siete amanti della saga di Star Wars diretto da George Lucas, sicuramente ricorderete nell’Episodio II - L'attacco dei cloni il pittoresco e suggestivo luogo dove si svolge il matrimonio segreto fra Padme Amidala e Anakin Skywalker… era, infatti, la Loggia Durini, la monumentale struttura ad archi, inverdita da uno stupefacente Ficus Repens e decorata con una rosa dei venti intarsiata nel pavimento.

Qualche anno dopo, nel 2006, Villa del Balbianello diventa parte della scenografia del remake del film James Bond – Casino Royale con il noto attore Daniel Craig che vi trascorre un periodo di convalescenza dopo essere stato ferito. Nel parco della villa settecentesca è stata girata la famosa scena del bacio con la Bond girl Eva Green.

Loading

Villa Necchi Campiglio, Milano

La villa di design anni Trenta di Milano è stata teatro di diverse riprese cinematografiche. Corteggiata e ammirata da molti, oggi è il “palcoscenico principale” di grandi pellicole che hanno lasciato il segno nel cuore di tanti registi e spettatori.

Uno di loro è Luca Guadagnino che nel 2009 l'ha scelta come set cardine per il suo film Io sono l'amore, dove la villa diventa regina e protagonista del racconto.

Anche Ridley Scott ha prediletto Villa Necchi Campiglio per House of Gucci, recente successo con Lady Gaga, Adam Driver, Al Pacino, Jared Leto e altri famosi attori in un film che ha appassionato tutta la platea cinefila. In House of Gucci Villa Necchi è un ambiente centrale, perché è la dimora del padre di Maurizio Gucci, protagonista della vicenda, ed è stato scelto non solo per la sua eleganza, ma anche perché le sue mura evocano una reale atmosfera di famiglia.

Loading

Abbazia di Santa Maria di Cerrate, Lecce

Last but not least, l'Abbazia di Santa Maria di Cerrate a pochi chilometri da Lecce in Salento, è la location della serie tv Briganti che apparirà su Netflix questa primavera. Prodotta da Fabula Pictures in collaborazione con Los Hermanos, diretta da Steve Saint Leger (Vikings, Vikings: Valhalla, Barbarians), Antonio Le Fosse (Baby) e Nicola Sorcinelli (Milosc), è una serie crime-western composta da 6 episodi.

Briganti è ambientata nell'Italia meridionale della metà del XIX secolo: un racconto moderno, epico e ricco di azione sul fenomeno del brigantaggio, visto attraverso uno sguardo femminile inedito, liberamente ispirato a personaggi, uomini e donne, realmente esistiti.

Loading

Da Nord a Sud i Beni del FAI sono location perfette per ogni tipo di produzione cinematografica. Tenete gli occhi aperti sulla prossima produzione cinematografica e seguiteci!

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te