Giornate delle Camelie: la XXV edizione a Villa Della Porta Bozzolo

Giornate delle Camelie: la XXV edizione a Villa Della Porta Bozzolo

Condividi
Giornate delle Camelie: la XXV edizione a Villa Della Porta Bozzolo
Appuntamenti

28 marzo 2022

Sabato 2 e domenica 3 aprile Villa Della Porta Bozzolo (VA) ospita la XXV edizione delle “Giornate delle Camelie”, un fine settimana alla scoperta all’arbusto sempreverde dell’Estremo Oriente dai fiori dolcemente arrotondati.

Giunge alla XXV edizione la mostra mercato di florovivaismo "Le Giornate delle Camelie", che il FAI dedica da anni all’arbusto sempreverde dell’Estremo Oriente, i cui bellissimi fiori dolcemente arrotondati formavano il bouquet prediletto dalla celebre dama del romanzo di Alexandre Dumas. Molte le varietà provenienti da floricolture del Lago Maggiore e delle province di Verbania e Varese che si potranno ammirare – e anche acquistare grazie ai consigli degli esperti presenti in mostra - in un'esposizione secondo specie e nomenclatura.

L’evento, da sempre molto apprezzato dagli appassionati di verde, si svolge nella splendida cornice di Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) sabato 2 e domenica 3 aprile 2022. Con il biglietto di ingresso alla manifestazione sarà possibile visitare la villa ed esprimere il proprio voto per selezionare a fine giornata il fiore dalla forma più bella, la cui foto potrà essere condivisa dai partecipanti sui social come in un contest florovivaistico.

Il Ristorante “I Rustici” sarà aperto e proporrà un menu particolare dedicato all’evento (per informazioni e prenotazioni daniela@schiaffi.it) e, in onore della pianta del tè, una variante di camelia, sarà prevista la degustazione e la vendita di tè aromatici provenienti dall’Asia.

Per i più piccoli un laboratorio creativo

Domenica 3 aprile, negli orari di apertura della mostra mercato, sarà previsto un laboratorio creativo per bambini dal titolo Camelia: identikit botanico: i giovani visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle stanze della Villa, di cui potranno osservare le decorazioni a dettagli floreali che richiamano le essenze del giardino, raccontate al termine del percorso di visita; seguirà quindi un approfondimento sulla pianta della camelia, presente nel parco e a cui la giornata è dedicata. Come appare la pianta nella sua interezza? Quali sono le sue caratteristiche peculiari? Quante sfumature di colore possono assumere i suoi fiori? Queste e molte altre le domande a cui gli esperti daranno risposta durante il laboratorio, informazioni base per permettere ai partecipanti di cimentarsi con matita e acquarelli nella creazione di una personale tavola botanica.

Loading
Giornate delle Camelie

Ti aspettiamo sabato 2 e domenica 3 aprile 2022 a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA)

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te