Giardini Segreti: alla scoperta di parchi e giardini della Campania

Giardini Segreti: alla scoperta di parchi e giardini della Campania

Condividi
Giardini Segreti: alla scoperta di parchi e giardini della Campania
Dal territorio

27 maggio 2022

Nasce il primo evento Regionale targato FAI Giovani Campania: quattro appuntamenti alla scoperta di giardini poco noti e gioielli d’architettura del territorio.
Il giardino è specchio della società e del rapporto con la natura; ed è insieme uno spazio mitico, dove con più fantasia e libertà è possibile la collaborazione tra artista e architetto. A. Pomodoro

Due anni passati a non perdersi, a tenere stretto quel legame tra volontari accomunati dalla voglia di portare avanti la missione del FAI in tutta la regione e di coinvolgere sempre più giovani.

Ed ecco che, come spiega Marianna Del Pezzo, Coordinatrice FAI Giovani Campania, «sulla scia del fortunato format FAI Un Salto in Campania, che negli ultimi due anni ha tenuto uniti i gruppi giovani della Campania e ha consolidato il filo che lega i volontari delle province della regione, nasce Giardini Segreti. Il format animerà i fine settimana di giugno e ci farà scoprire alcuni giardini poco noti della nostra regione: quattro visite guidate organizzate in meravigliosi spazi verdi, dove la storia si fonde con la natura».

Il primo appuntamento di domenica 29 maggio, a cura del FAI Giovani di Benevento, ha portato il pubblico alla scoperta dei giardini della Rocca dei Rettori, area verde alle spalle dell’imponente castello noto come Rocca dei Rettori, da secoli fiero custode della cittadina. Il giardino ha accolto i visitatori grazie a un perfetto equilibrio tra natura, archeologia e arte contemporanea.
Il secondo evento ha già registrato il tutto esaurito: dopo tre anni Villa Rosebery, con il suo giardino sulla collina di Posillipo, a Napoli, torna a mostrarsi al pubblico in tutto il suo splendore grazie ai volontari FAI e alla collaborazione con la Presidenza della Repubblica, che ha in dotazione la splendida villa ottocentesca dal 1957 e ne ha curato i restauri.
Terzo appuntamento da non perdere a Villa Amendola, dimora storica nel centro di Avellino, risalente alla metà del 1700, che stupirà con il Museo Civico, il giardino e le grotte settecentesche.
Ultima tappa dell’evento regionale a Villa Lanzara, a Nocera Superiore (SA), con approfondimenti storici e paesaggistici da parte di professionisti del territorio.

Un mese di giugno ricco di iniziative rivolte a visitatori di tutte le età con la passione per il verde e la voglia di stare all’aria aperta.

Giardini Segreti 2022

Segui i volontari del FAI alla scoperta di parchi e giardini della Campania

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te