Fondazione CDP sostiene il FAI per la valorizzazione del patrimonio

Fondazione CDP sostiene il FAI per la valorizzazione del patrimonio

Condividi
Fondazione CDP sostiene il FAI per la valorizzazione del patrimonio
In primo piano

03 luglio 2025

Grazie al significativo contributo assegnato dalla Fondazione CDP nell’ambito del bando “Per l’Italia del futuro”, il FAI realizzerà un ampio programma di valorizzazione in quattro Beni e svilupperà un progetto nazionale già attivo, dedicato all’inclusione culturale.

Il FAI è stato selezionato dalla Fondazione CDP, insieme ad altri due enti del Terzo Settore, per beneficiare di un importante contributo nell’ambito del bando Per l’Italia del futuro, finalizzato a sostenere iniziative di impatto nazionale nei settori della cultura, della ricerca scientifica e dell’inclusione sociale ed educativa.

Il progetto presentato dal FAI è stato scelto per la categoria Promozione e valorizzazione del patrimonio artistico nazionale, in quanto espressione di una missione che incarna un modello virtuoso di educazione alla bellezza, cura attiva del paesaggio e tutela dei beni culturali, sempre in dialogo con i territori e le comunità.

Il contributo permetterà al FAI di realizzare un articolato programma di interventi in quattro Beni rappresentativi della varietà e della ricchezza del patrimonio italiano.

All’Abbazia di San Fruttuoso, a Camogli (GE), sarà ampliata l’area di accoglienza, riallestito il chiostro e alcune sale, e introdotto uno spazio narrativo multimediale per arricchire l’esperienza dei visitatori.
Al Giardino della Kolymbethra, ad Agrigento, le Case Montana saranno trasformate in un museo immersivo dedicato alla civiltà contadina siciliana, con un racconto multimediale inedito.
A Villa Gregoriana, a Tivoli (RM), sarà realizzata una nuova area coperta dedicata alle attività didattiche, mentre a Casa e Torre Campatelli, a San Gimignano (SI), l’offerta di visita sarà rinnovata con nuovi contenuti, servizi e spazi espositivi, a partire da una mostra sulla pittura toscana dell’Ottocento.

Loading

Ti sta piacendo questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Accanto agli interventi nei Beni, il progetto prevede anche il potenziamento di FAI Ponte tra culture, un’iniziativa attiva su tutto il territorio nazionale grazie all’impegno delle Delegazioni FAI, che promuove il patrimonio culturale come strumento di dialogo e integrazione tra persone di origini e culture diverse.

Il programma del FAI punta a generare un impatto concreto e duraturo su più livelli: culturale, grazie a nuovi strumenti narrativi e allestimenti multimediali accessibili e coinvolgenti; educativo, con attività rivolte a scuole, bambini e famiglie; sociale, favorendo la partecipazione delle comunità locali e dei nuovi cittadini; ambientale, promuovendo una lettura consapevole del paesaggio e la sostenibilità degli interventi e turistico ed economico, valorizzando i territori attraverso una fruizione culturale di qualità e sostenibile.

I Beni FAI beneficiari del contributo di Fondazione CDP

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te