27 maggio 2021
Grazie a un accordo formulato con il Centro per il libro e la lettura a dicembre dello scorso anno, il FAI organizza per sabato 29 e domenica 30 maggio 2021 una due giorni dedicata alla lettura nell’ambito de Il Maggio dei Libri 2021, campagna nazionale che ogni anno promuove il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, portando i libri in contesti inusuali. Come i Beni del FAI, luoghi speciali del patrimonio storico, artistico e naturalistico italiano, ciascuno portatore di una ricca e originale identità, che ben si prestano a una valorizzazione in chiave letteraria finalizzata alla promozione, attraverso molteplici attività, di storie, libri e autori legati ai territori cui appartengono, grazie alla collaborazione con librerie, piccoli editori locali, biblioteche, scuole e gruppi di lettura disseminati nei circondari dei Beni.
Piemonte: il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO)
Marche: l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC)
Calabria: i Giganti della Sila a Spezzano della Sila (CS)
Puglia: l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce
Sicilia: il Giardino della Kolymbethra nel Parco della Valle dei Tempi di Agrigento
I legami tra lettura, ambiente e cultura saranno infatti al centro delle iniziative del ricco programma FAI Leggere che è stato presentato giovedì 27 maggio alle ore 11 in diretta streaming sulle pagine Facebook e sui siti del Centro per il Libro e de Il Maggio dei Libri.
Moderati da Nicola Genga (Ufficio Promozione Culturale del Centro per il libro e la lettura), sono intervenuti il Presidente e il Direttore del Centro per il libro e la lettura, Marino Sinibaldi e Angelo Piero Cappello, la Vice Direttrice Generale FAI per gli Affari Culturali Daniela Bruno e lo scrittore Gaetano Savatteri.
Una vera e propria festa del libro articolata in momenti di natura diversa, tra laboratori, trekking letterari, presentazioni e incontri con gli autori, che porterà i libri al di fuori dei contesti tradizionali in cui siamo abituati a incontrarli ma nel contesto degli scenari incantevoli dei Beni del FAI. Momenti di condivisione e ritrovata socialità attraverso i quali raccontare e celebrare la lettura e i suoi protagonisti, autori ed esponenti del mondo culturale contemporaneo.
Scopri tutti i programmi di FAI Leggere nei Beni FAI sabato 29 e domenica 30 maggio 2021