FAI ed Epta: insieme per la tutela del patrimonio culturale italiano

FAI ed Epta: insieme per la tutela del patrimonio culturale italiano

Condividi
FAI ed Epta: insieme per la tutela del patrimonio culturale italiano
Aziende

15 novembre 2024

Dal 2015 Epta, il gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, è al fianco del FAI con un prezioso contributo a favore della cura e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

Il FAI da sempre può contare sul sostegno di numerose aziende che contribuiscono in maniera decisiva alla realizzazione delle attività istituzionali della Fondazione.

Uno degli esempi di collaborazione più significativi è quello tra il FAI ed Epta.

Dal 2015 il gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale è al fianco del FAI con un prezioso contributo a favore della cura e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

La partnership tra Epta e il FAI nasce nel ricordo di Luigi Nocivelli, fondatore di Epta e grande amico e sostenitore del FAI, di cui è stato Consigliere per diversi anni. Luigi Nocivelli si è sempre impegnato nella tutela e promozione del territorio e delle comunità locali; la sua “eredità culturale” continua a permeare i valori dell’azienda e ne guida anche l’impegno da anni dedicato alla Fondazione e al patrimonio culturale e paesaggistico.

L’azienda dal 2015 è Corporate Golden Donor e nel 2016 ha sostenuto il restauro delle facciate dell'Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE).

Integrando sempre di più la collaborazione con il FAI nel proprio percorso di responsabilità sociale e ambientale, a partire dal 2018 Epta ha ribadito la sua vicinanza alla Fondazione attraverso un importante sostegno alla manutenzione e valorizzazione di Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD).

Bene storico e naturalistico di grandissimo rilievo, la cinquecentesca Villa dei Vescovi è un esempio unico ed emblematico all’interno dello straordinario paesaggio dei Colli Euganei, in cui natura, arte e architettura creano un’armoniosa fusione.

Grazie al supporto di Epta, rinnovato anche nel 2024, la Fondazione è riuscita in questi anni a sviluppare un ricco piano di azioni volto a un più decisivo e dinamico sviluppo facendo diventare il Bene un riferimento del territorio per un tempo libero di qualità dove ritrovare il benessere e un giusto rapporto con la natura.

La partnership con il FAI esprime compiutamente l’impegno di Epta a favore della tutela e valorizzazione delle eccellenze culturali e paesaggistiche del nostro Paese e, in particolare, del territorio veneto, in cui è storicamente presente con i marchi Costan ed Eurocryor e i suoi siti produttivi di Solesino (PD) e Limana (BL).

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te