Epta e il FAI: una partnership strategica per il nostro patrimonio

Epta e il FAI: una partnership strategica per il nostro patrimonio

Condividi
Epta e il FAI: una partnership strategica per il nostro patrimonio
Aziende

23 agosto 2022

In ricordo dell’“imprenditore filantropo” Luigi Nocivelli, innamorato della bellezza e della cultura, è nato lo stretto legame che unisce Epta e il FAI.

Fondatore di Epta e grande amico e sostenitore della Fondazione, di cui è stato Consigliere per diversi anni, Luigi Nocivelli si è sempre impegnato nella tutela e promozione del territorio e delle comunità locali; la sua “eredità culturale” continua a permeare i valori dell’azienda e guida anche l’impegno che da anni Epta dedica al FAI e al patrimonio culturale e paesaggistico.

Il gruppo multinazionale, specializzato nella refrigerazione commerciale, dal 2015 è Corporate Golden Donor del FAI e nel 2016 ha dato un generoso contributo per il restauro delle facciate della Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE).

Dal 2018 integrando sempre di più il sostegno al FAI nel proprio percorso di responsabilità sociale e ambientale, l’azienda è “partner” di Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD).

Bene storico e naturalistico di grandissimo rilievo, la cinquecentesca Villa dei Vescovi è un esempio unico ed emblematico all’interno dello straordinario paesaggio dei Colli Euganei, in cui natura, arte e architettura creano un’armoniosa fusione.

Il contributo dell’azienda è di fondamentale importanza per sostenere le attività di gestione e di manutenzione della Villa e del magnifico Parco in cui è immersa, garantendone la protezione dal naturale degrado per preservarne l’esemplare bellezza capace di generare benessere individuale e collettivo.

La partnership con il FAI esprime compiutamente l’impegno di Epta a favore della tutela e valorizzazione delle eccellenze culturali e paesaggistiche del nostro Paese e, in particolare, del territorio veneto, in cui è storicamente presente con i marchi Costan ed Eurocryor e i suoi siti produttivi di Solesino (PD) e Limana (BL).

«Le aziende italiane sono portatrici del genio e della bellezza, che da sempre caratterizzano la nostra cultura, in tutti gli ambiti. Si distinguono sul mercato per uno spiccato talento creativo che permette loro di coniugare passione, estetica e tecnologia, per offrire soluzioni all'avanguardia e rispondenti a precisi canoni di qualità, sicurezza e rispetto dell'ambiente.
Elementi chiave che ci rendono un punto di riferimento in tutto il mondo in svariati ambiti, e che derivano dalla ricchezza della nostra cultura. Onore e onere degli imprenditori italiani è quindi reinterpretare e arricchire le tradizioni, restituendo al territorio parte di ciò che hanno ricevuto in eredità, attraverso il sostegno ad opere di valorizzazione culturale e ambientale».

Le parole di Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore Delegato di Epta, testimoniano la consapevolezza del ruolo sempre più cruciale che oggi le aziende hanno nella promozione del patrimonio culturale e ambientale e nel rilancio del nostro Paese.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te