Bergamo Capitale della Cultura 2023: le iniziative di Palazzo Moroni

Bergamo Capitale della Cultura 2023: le iniziative di Palazzo Moroni

Condividi
Bergamo Capitale della Cultura 2023: le iniziative di Palazzo Moroni
Appuntamenti

08 febbraio 2023

Mercoledì 15 e giovedì 16 febbraio Palazzo e Giardini Moroni a Bergamo Alta sarà visitabile da tutti gratuitamente! Scopri le altre iniziative organizzate in occasione di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

La nomina di Bergamo e Brescia a Capitale Italiana della Cultura 2023, avvenuta nel luglio del 2020, è nata dalla scelta del Governo italiano di rispondere in modo positivo a una proposta avanzata dalle due città, duramente colpite durante la pandemia.

Per la prima volta, da quando il titolo Capitale Italiana della Cultura è stato istituito, due città, ritrovate unite nella volontà di «Crescere Insieme», danno vita a una sola Capitale: un riconoscimento alla loro storia, al patrimonio artistico e culturale e alla capacità di rigenerarsi, di proiettarsi fattivamente in un presente fatto di costruzione, di lavoro, di solidarietà e di innovazione.

Il progetto si sviluppa su quattro aree tematiche: la cultura come cura, la città natura, la città dei tesori nascosti e la città che inventa, attorno alle quali si snoda un ricco programma di eventi, quali incontri e convegni, mostre, festival, percorsi naturalistici, azioni per la sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale, eventi sportivi e interventi infrastrutturali per migliorare l’accessibilità ai luoghi della cultura.

Apertura di Palazzo e Giardini Moroni a Bergamo Alta

Quest’anno dunque Palazzo e Giardini Moroni sarà protagonista di una serie di iniziative per promuovere la conoscenza della dimora storica, della collezione d'arte e dei suoi giardini nel cuore della città, e dell'importante progetto di restauro avviato dal FAI.

Dopo la pausa invernale il Bene FAI riapre a metà febbraio: il 15 e il 16 sarà accessibile gratuitamente a tutti.

Nei giorni feriali fino al 24 di marzo, invece, l'ingresso sarà gratuito per i residenti di Bergamo e Brescia.

"Festa delle luci" a Palazzo Moroni

In occasione della "Festa delle luci" – uno straordinario spettacolo che trasformerà le due città in una galleria d’arte a cielo aperto – 12 installazioni luminose saranno ammirabili a Bergamo Alta, attraverso un percorso che, toccando alcuni dei principali e più suggestivi luoghi culturali, partirà da Piazza della Cittadella e terminerà proprio a Palazzo Moroni.

Il Bene si presenterà al pubblico in una "nuova luce": da venerdì 17 a domenica 26 febbraio, infatti, i visitatori potranno ammirare il palazzo in una veste unica, avvolto dalle installazioni luminose degli artisti Daniele Spanò e Luca Brinchi. L’opera, allestita presso il Cortile di Nettuno, darà una chiave di lettura nuova all’architettura di Palazzo Moroni, e partendo dalla statua del dio del mare, avvierà una narrazione volta a sensibilizzare sul tema dell’innalzamento degli oceani dovuto al cambiamento climatico.

Dopo lo spettacolo di luci e musica si potranno visitare le sale barocche con ingresso ridotto, proseguendo nella scoperta degli interni di Palazzo Moroni: dalle architetture illusionistiche degli affreschi di Gian Giacomo Barbelli (1604-1656) ai capolavori della collezione d’arte, tra cui i ritratti di Giovanni Battista Moroni (1525-1578).

Dal mercoledì alla domenica saranno inoltre disponibili visite guidate serali per approfondire la storia del palazzo e della famiglia Moroni che lo ha fatto costruire e decorare a metà Seicento, nel cuore di Città Alta.

I restauri, che consentiranno di arricchire il percorso di visita di Palazzo Moroni, sono ancora in corso e si svolgono nell’ambito di un accordo di collaborazione con Regione Lombardia che ha concesso un significativo contributo e grazie al fondamentale sostegno di Deutsche Post Foundation, al significativo supporto di C.B.C Europe, Fugazza F.lli, Gruppo Rulmeca, Fondazione Berti per l’Arte e la Scienza, Fondazione Pomara Scibetta e SIAD.

Il FAI ringrazia inoltre i donatori privati e i Friends of FAI per i generosi contributi donati.

Scopri Palazzo e Giardini Moroni


Continua a seguirci per rimanere aggiornato sulle iniziative organizzate dal Bene FAI in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023!

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te