Art4ART: l’abbraccio dell’arte per i pazienti di radioterapia

Art4ART: l’abbraccio dell’arte per i pazienti di radioterapia

Condividi
Art4ART: l’abbraccio dell’arte per i pazienti di radioterapia
In primo piano

01 dicembre 2021

Presso la Fondazione Policlinico Gemelli è stato recentemente inaugurato ‘Art4ART’, il nuovo Day-Hospital di Radioterapia Avanzata, che offrirà ai pazienti una salutare immersione nell’arte e nella natura per sfruttare il potere curativo della bellezza in tutte le sue manifestazioni.

Si chiama Art4ART ed è il nuovo Day Hospital e Degenza per l’Interventistica Radioterapica e la Radioterapia Metabolica del Centro di Radioterapia Oncologica ‘Gemelli ART’ della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, in collaborazione con l’Associazione Attilio Romanini. L’idea alla base del progetto è di rivestire di bellezza, in tutte le sue declinazioni, i trattamenti oncologici di ultima generazione, come l’Advanced Radiation Therapy. Un “esperimento” che si basa su tante evidenze scientifiche. Sono infatti ormai numerosi gli studi che, in vari campi della medicina, dimostrano come l’arte e la bellezza abbiano di per sé un potere curativo.

E allora ecco la sala della chemioterapia si trasforma in un’esperienza immersiva sulle Alpi o su una spiaggia tropicale; opere d’arte e grandi affreschi “cancellano” le pareti e i corridoi dell’ospedale per accogliere il paziente in un ambiente rilassante e pieno di bellezza. Nella hall grandi schermi ad alta definizione trasportano con le immagini il paziente verso un altrove rasserenante. Le note di un pianoforte o di un’orchestra sinfonica si insinuano preziose negli interstizi dell’attesa o nei tempi di somministrazione delle cure, accarezzando l’anima dei pazienti. Le poltrone del Day Hospital sono contrassegnate dal nome e dal colore di un fiore. E in un luogo del genere non poteva mancare la natura, quella vera, disposta lungo una serie di serre verticali, che offrono al paziente l’esperienza rilassante del verde.

Musei, artisti, associazioni e fondazioni private - tra cui il FAI - hanno consentito di popolare di varie espressioni artistiche Art4ART, come i Musei Vaticani che hanno messo a disposizione immagini ad alta risoluzione di cento capolavori delle loro collezioni, oltre ai tour virtuali della Cappella Sistina e delle Stanze di Raffaello. Il pittore Antonio Nunziante ha donato una trentina di opere, che sono state esposte lungo il corridoio e negli ambulatori; anche i quadri raffiguranti i fiori per le poltrone da terapia del Day Hospital e i grandi affreschi della sala d’accoglienza e della sala di degenza per la radioterapia metabolica recano la sua firma. La pianista Cristiana Pegoraro ha offerto il video di un suo concerto e vari brani eseguiti al pianoforte. Stessa cosa da parte della Fondazione Orchestra e Coro Sinfonico di Milano “G. Verdi”. Il giornalista e scrittore Corrado Augias ha contribuito con il racconto delle sue passeggiate romane e in altre città italiane, mentre lo scrittore Sandro Veronesi ha donato la lettura di alcune poesie. Registi e associazioni cinematografiche hanno messo a disposizione video, cortometraggi e documentari.

Il FAI ha messo a disposizione immagini dei Beni e dei luoghi speciali di cui si prende cura e i video-racconti di #ItaliaMiPiaci e #ItaliaMiManchi: un percorso che accompagna nella bellezza del nostro patrimonio culturale e naturale.

«Il principale obiettivo di Art4ART, un’esperienza unica al mondo – ha affermato il professor Vincenzo Valentini, direttore di Gemelli ART (Advanced Radiation Therapy) e vicedirettore scientifico della Fondazione Policlinico Gemelli – è di ingaggiare la sfera emotiva dei pazienti, che sono spesso provati dallo stress e dalla preoccupazione della malattia, per raggiungere il miglior risultato di cura. È un esempio di "welfare culturale", un modello integrato di promozione del benessere e della salute, attraverso le arti visive, performative e il patrimonio culturale».

L’inaugurazione di Art4ART è avvenuta alla presenza del Ministro della Cultura Dario Franceschini e dell’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

Guarda alcuni dei video FAI per il progetto Art4ART

1 di 6

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te