AGN ENERGIA sponsor delle Giornate FAI per le Scuole

AGN ENERGIA sponsor delle Giornate FAI per le Scuole

Condividi
AGN ENERGIA sponsor delle Giornate FAI per le Scuole
Aziende

10 novembre 2022

Per il settimo anno consecutivo il brand dell’energia sostiene il progetto rivolto agli studenti: un’esperienza di educazione tra pari per scoprire l’ambiente e il patrimonio culturale italiano.

Il FAI, da sempre impegnato in iniziative a vantaggio dei giovani, dedica da undici anni al mondo della scuola “Giornate FAI per le scuole” - il principale progetto nazionale di sensibilizzazione ed educazione tra pari - nel cui ambito gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco in prima persona per vivere un’esperienza di cittadinanza attiva e scoprire da protagonisti la ricchezza del patrimonio culturale italiano.

Le Delegazioni di migliaia di volontari della Fondazione, diffusi e attivi in tutte le regioni, apriranno oltre cento luoghi speciali che saranno visitati da studenti iscritti al FAI con la loro classe. Le classi “Amiche FAI” saranno guidate da altri studenti, appositamente formati per l’occasione dai loro insegnanti in collaborazione con il FAI: gli Apprendisti Ciceroni. Migliaia di ragazzi saranno “Ciceroni” per un giorno: accoglieranno ragazzi come loro portandoli alla scoperta di chiese, palazzi, parchi e giardini storici, monumenti e istituzioni del loro territorio, raccontandone la storia, mostrandone i capolavori e i particolari curiosi, e trasmettendo così ai loro pari un valore, che loro per primi hanno scoperto in un’esperienza che non dimenticheranno, che li renderà cittadini più consapevoli e attivi, primi difensori e promotori del patrimonio culturale dell’Italia.

Anche per questa edizione è stata rinnovata la collaborazione con AGN ENERGIA che, a partire dall’interesse nei confronti di iniziative che coinvolgono la scuola, insieme all’attenzione e all’impegno dedicati all’ambiente e all’ecosistema, per il settimo anno consecutivo ha sostenuto il progetto dalla forte valenza didattica, sociale e culturale mettendo a disposizione la propria esperienza nell’ambito del risparmio energetico e della sostenibilità.

#LATUAIDEAGREEN

In occasione dell’evento ha infatti lanciato una nuova edizione del sondaggio online “#LATUAIDEAGREEN”: fino al 31 gennaio 2023 gli studenti potranno scegliere l’opera di street art che ritengono più significativa per riflettere sul tema del paesaggio e la sua salvaguardia.

Grazie al contributo di AGN ENERGIA, partecipando e registrandosi al contest i ragazzi avranno la possibilità di vincere una bicicletta e far dedicare alla loro scuola la manutenzione del Giardino della Kolymbethra, Bene affidato in concessione al FAI dalla Regione Siciliana, nel 1999.

Il sondaggio “#LATUAIDEAGREEN” e la scelta di sostenere l’iniziativa di manutenzione del verde da parte di AGN ENERGIA sono volti a sensibilizzare i giovani alla sostenibilità ambientale e completano l’esperienza di cittadinanza attiva vissuta dagli studenti in occasione di Giornate FAI per le scuole.

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te