VILLA VISCONTI PALAZZO TORNORA

CADEO, PIACENZA

Condividi
VILLA VISCONTI PALAZZO TORNORA

Tornora è una località a nord di Cadeo, a pochi chilometri dalla frazione di Saliceto. Su queste terre, si trova una villa di grande interesse storico, suggestiva e ancora imponente che necessita di tutela.
Villa Visconti, oggi conosciuta come Castello/Palazzo di Tornora, è un grande complesso edilizio del Quattrocento, appartenente a un ramo della casata milanese dei Visconti, infeudati di Saliceto (frazione di Cadeo, Piacenza) nel 1477. Secondo uno studio locale, il complesso è uno degli esempi più significativi di corte chiusa, con rustici annessi, comprendente l'oratorio. Tra i motivi architettonici rilevanti: l'archivolto d'ingresso soprastante le cortine laterali, reso più plastico dal motivo delle lesene; il timpano spezzato aggettante ed il motivo del bugnato a fasce alterne. La loggia, la parte più suggestiva, con quattro arcate, è ora inagibile e minacciate dalla crescita incontrollata di un glicine secolare. Il cortile interno, un tempo luogo di incontro e di festa, è ora del tutto inagibile, separato dall'esterno da una recinzione di fortuna. La villa è in totale abbandono da anni. Crepe vistose si sono aperte lungo il braccio laterale, direzione Piacenza, compromettendone la stabilità e l'agibilità. Un cartello di pericolo dissuade anche i più incauti dall'entrare nella villa. I pavimenti in cocco stanno crollando sotto il loro stesso peso. Dalle crepe esterne, si possono ammirare le antiche sale a volta, esposte alle intemperie e alla vegeteazione opprimente.
Per saperne di più: http://valdarda.wordpress.com/2012/05/05/cadeo-il-castello-di-tornora-quando-cera/ http://www.comune.cadeo.pc.it/dati/documenti/189/A1-08-Palazzo Ternora.pdf

Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2012, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te