Villa Molinari - Medolago è stata realizzata nel periodo compreso tra il 1760 e il 1764. Il progetto fu affidato dalla famiglia Molinari all´architetto Giuseppe Bianchi, uno tra i più quotati dell´epoca nel panorama lombardo.
La famiglia Molinari, la cui ricchezza derivava principalmente dall´attività di commercianti, era una tra le più importanti e potenti nella Milano del settecento. All´epoca dell´acquisto del terreno e delle proprietà su cui sarebbe sorta la Villa limbiatese, i Molinari stavano affrontando la scalata alle maggiori cariche politiche dello Stato di Milano.
L´architetto Bianchi, nel progetto di realizzazione della Villa, aveva iniziato i lavori intervenendo su un complesso di case già esistenti.
Al termine dei lavori, l´edificio si presentava come è attualmente. Una struttura a U, tipica delle ville milanesi del tempo, con due ali simmetriche su due piani e il corpo centrale con un portico a tre archi e disposto su tre piani.
Sulla sommità della facciata sono presenti due statue che raffigurano due aquile su cui poggiano le ruote da mulino, che costituiva lo stemma della famiglia Molinari.
Villa Medolago (casa privata) si trova in via Dante, poco distante da Villa Mella.