La villa venne progettata da Ulisse Stacchini per Angelo Magnani, il successore di Angelo Poretti alla guida del famoso birrificio. Stacchini è stato vincitore, nel 1912, del concorso per la Stazione Centrale di Milano.
La costruzione venne ultimata nel 1905. Si trova in posizione dominante rispetto allo stabilimento di produzione della birra, all'interno del parco progettato dallo stesso Stacchini.
Il volume verticale dell'edificio è ritmato dall'alternarsi delle aperture, sottolineate dagli stipiti decorati a motivi floreali. Notevoli sono, all'esterno, gli elementi decorativi plastici a sfondo naturalistico: erme dal volto femminile e cornici floreali. Le fasce orizzontali in laterizio e le decorazioni rigidamente geometriche dei ferri riprendono invece l'apparato decorativo del sottostante birrificio. All'interno stucchi e dipinti murali gialli e grigi, riprendono i colori della fabbrica di birra. La torretta vetrata è stata edificata fra le due guerre, coprendo la preesistente terrazza.
Il parco attorno alla Villa che include essenze esotiche e piante secolari attende di essere valorizzato.