Francesco Cilea e Rosa Lavarello si sposarono a Varazze il 26 Giugno 1909 e presero dimora presso "Villa Rosa - Casa Lavarello", conosciuta ai più con il nome di "Villa Cilea".
Costruita nell'ottocento in stile Liberty, è circondata da un ampio giardino a due passi dal mare e si sviluppa su tre piani con grandi saloni arricchiti da affreschi del De Servi.
All'interno sono ancora custoditi beni del patrimonio artistico del Maestro: il suo pianoforte a coda, alcuni manoscritti, nonché la scrivania personale.
Il 24 Febbraio 1960 Rosa Lavarello donò l'immobile alla S.I.A.E. affinché venisse destinato
"a favorire l'incremento del patrimonio artistico della Nazione con particolare preminente riguardo alla musica lirica, sinfonica e da camera, a vantaggio dei compositori di tale genere di musica anzidetta e per quelli di libretti d'opera o testi per musica sinfonica - corale".
Attualmente, però, la villa risulta inagibile ed in vendita con il rischio di perdere un patrimonio culturale non solo per Varazze - la città che conferì al Maestro la cittadinanza onoraria - ma per tutti noi.
Nell'anno del settantesimo anniversario della scomparsa del Maestro Cilea (22 Novembre 1950) sarebbe importante onorare la sua memoria, difendendola.
Ph Credits Paolo Patruno