VIALETTI DEL BORGO WALSER DI SAN GOTTARDO DI RIMELLA

VIALETTI DEL BORGO WALSER DI SAN GOTTARDO DI RIMELLA

RIMELLA, VERCELLI

Condividi
VIALETTI DEL BORGO WALSER DI SAN GOTTARDO DI RIMELLA

anno censimento

2006

numero voti

2,776

posizione classifica

7

stato del progetto

Concluso

tipologia

Restauro

Un luogo essenziale per la vita della comunità walser di un piccolo borgo di montagna, salvato dall'isolamento invernale grazie a I Luoghi del Cuore.

Lo splendido borgo walser di San Gottardo in alta Valsesia è un piccolo villaggio - inserito negli itinerari ecomuseali dell’alta val Mastallone - collegato al più grande insediamento di Rimella unicamente da un camminamento in pietra, percorribile soltanto a piedi. Una buona parte del territorio di Rimella è compreso nel Parco Naturale Alta Valsesia, l’area protetta più alta d’Europa. Rimella era una delle più antiche colonie Walser in Valsesia, popolazione di origine alemanna stanziatasi nella zona tra 1100 e 1300, e i sentieri e i vialetti che collegano Rimella a borgo San Gottardo sono stati realizzati nei secoli dai discendenti della civiltà Walser.

Nel 2006 il villaggio di San Gottardo rischiava di perdere le sue fragili vie di comunicazione con gravi conseguenze per i quattordici anziani abitanti del borgo.

Il sentiero era costituito da terra e sassi, molto sconnesso e impraticabile nei mesi invernali per cui il borgo di San Gottardo non era raggiungibile per lunghi periodi. I vialetti walser assurgono quindi a luogo simbolo perché racchiudono in sé la storia di una piccola comunità montana che, come molte altre oggi, vive il pericolo dell’abbandono e dell’invecchiamento della popolazione residente, che man mano scompare.

Da questo collegamento montano passa la storia di questi luoghi ma anche dell’oggi perché ci sono ancora persone che vivono e lavorano negli alpeggi per cui il sentiero consente di preservare questa attività.

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

583° Posto

12 Voti
Censimento 2020

3,768° Posto

40 Voti
Censimento 2020

367° Posto

40 Voti
Censimento 2018

9,238° Posto

9 Voti
Censimento 2016

6,171° Posto

10 Voti
Censimento 2006

7° Posto

2,776 Voti

VIALETTI DEL BORGO WALSER DI SAN GOTTARDO DI RIMELLA

RIMELLA, VERCELLI

Condividi
VIALETTI DEL BORGO WALSER DI SAN GOTTARDO DI RIMELLA
Lo splendido borgo walser di San Gottardo in alta Valsesia, è un piccolo villaggio - inserito negli itinerari ecomuseali dell’alta val Mastallone - collegato al più grande insediamento di Rimella unicamente da un camminamento in pietra, percorribile soltanto a piedi. Questi sentieri e vialetti sono stati realizzati nei secoli dai discendenti della civiltà Walser, popolazione di origine alemanna, stanziatasi nella zona tra 1100 e 1300. Nel 2006 il villaggio rischiava di perdere le sue fragili vie di comunicazione, in stato di degrado a causa delle avverse condizioni meteorologiche, con gravi conseguenze per i quattordici anziani abitanti del borgo. La mobilitazione pubblica a favore di San Gottardo e dei suoi vialetti Walser ha portato alla raccolta di 2.776 voti durante il 3° censimento "I Luoghi del Cuore" del 2006, facendo arrivare il sito in alto nella classifica e garantendogli un aiuto da parte de "I Luoghi del Cuore"
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2006, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te