Il Duomo, simbolo di Milano nel mondo, è una delle più grandi cattedrali gotiche in Italia ed in Europa. Patrimonio dei milanesi e dell’umanità, esprime da secoli, nella sua grandiosità, la devozione dell’Uomo verso il Divino e coinvolge le generazioni future in un impegno senza fine.
Secondo uno studio della Camera di Commercio di Monza e Brianza e di Anholt Brand Index, il brand Milano vale 400 miliardi di Euro. Il Duomo incide con un valore pari a 82 miliardi.
La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è lo storico ente preposto alla conservazione e valorizzazione della Cattedrale.
Istituito nel 1387 da Gian Galeazzo Visconti, allora Duca della città, per la progettazione e costruzione del monumento, si adopera da oltre Seicento anni, con grande senso di responsabilità, nella conservazione e nel restauro architettonico ed artistico del Duomo, nell’attività di custodia e servizio all’attività liturgica e nella valorizzazione e promozione dello straordinario patrimonio di arte, cultura e storia che il simbolo di Milano possiede ed esprime provvedendo al reperimento delle risorse necessarie al suo mantenimento.
L’attività quotidiana della Veneranda Fabbrica si articola in cinque settori operativi:
¿ le Cave di Candoglia
¿ i Grandi Cantieri
¿ il Grande Museo del Duomo
¿ l’Archivio storico e la Biblioteca
¿ la Cappella Musicale