La Pialassa della Baiona è una laguna salmastra che si estende per circa 11 km2 nell’area compresa tra il corso del fiume Lamone e il porto canale Candiano. È caratterizzata da specchi d’acqua aperti, alternati a canali artificiali e dossi (barene). I chiari sono ricoperti da comunità vegetali alofile e prati salmastri. Si tratta di una prateria popolata da piante (salicornieti, limonieto, etc.) e animali (avocette, cavalieri d'Italia, limicoli, laridi) tipici delle basse acque salmastre, che durante l'alta marea viene sommersa dalle acque salate della pialassa.
Gli argini dell'intero comprensorio presentano una ricca vegetazione formata da piante di limonio, inula e settembrino, ma anche da graminacee e arbusti come la tamerice, il prugnolo, il rovo e la vitalba. Nelle acque aperte sono molto diffuse le macroalghe verdi, in prevalenza lattuga di mare.
L'area riveste grande importanza anche come luogo di alimentazione per alcune specie nidificanti (marangone minore, mignattaio, mignattino piombato) e per la sosta di alcuni uccelli di passo (anatidi, caradriformi). Importanti sono le colonie di fratino, avocetta e cavaliere d’Italia, oltre a garzette e gabbiani.