La Valle D'Arano è situata nel territorio del Comune di Ovindoli, inclusa nel Parco Naturale Regionale Sirente-Velino. La Valle è circondata dall'omonimo anello lungo oltre 5 km: la passeggiata si svolgerà proprio lungo tale anello che in parte coincide con il sentiero 13 del Parco.
La Valle è interessante anche dal punto di vista storico: la zona della Fonte d'Arano era in contatto con un collegamento viario di epoca romana tra Alba Fucens e l'antica Aveia; in località Rocchetta si trovano le tracce di un castello recinto duecentesco; in una bolla papale del 1188 si fa riferimento alla chiesa di Sant'Angelo in Arano; nel 1268, in occasione della battaglia di Tagliacozzo, l'esercito di Carlo I d'Angiò (Parigi, 21 marzo 1226 – Foggia, 7 gennaio 1285) sostò in quest'area prima di raggiungere i Piani Palentini.
La vegetazione è costituita prevalentemente da faggi e, nella parte nord-est dell'anello, da un fitto noccioleto. Più in quota si trovano anche betulle mentre al di sotto dei 1500 metri la Roverella e l'Acero. Per quanto riguarda la fauna sono presenti in questa zona l'orso marsicano (3 o 4 esemplari), il lupo appenninico, il Gatto Selvatico, la Martora, il Cervo, il Capriolo, l'Istrice, il ghiro. Tra gli uccelli presenti troviamo l'aquila reale, il picchio ed il grifone (magnifico avvoltoio con apertura alare di 2,5m e reintrodotto qualche anno fa). Fra i rettili sono presenti, oltre alla rarissima Vipera Orsini, il Cervone, la Natrice, il Biacco.