Margherita di Savoia
IL TORRIONE del Villaggio dei Salinieri
Il Comune di Margherita di Savoia si trova in Puglia e occupa l’estremità nord della Provincia di Barletta-Andria-Trani. Affacciata sull’Adriatico, il suo litorale si estende per circa 15 km; la costa è sabbiosa con un fondale poco profondo, adatto alla balneazione. La cittadina presenta una forma allungata ed è immersa in un paesaggio fatto di bellezze naturali, tra il golfo di Manfredonia e il promontorio garganico a nord, la terra di Bari a sud e le dolci alture della Murgia a ovest. Le sue storiche saline sono parte integrante di una vasta area naturalistica, protetta dalla Convenzione di Ramsar, detta “Zona Umida”, ricca di numerose specie di avifauna, tra cui il caratteristico fenicottero rosa. La cittadina è anche un'importante località termale.
La Torre delle Saline, detta anche il Torrione Posta tra Torre Pietra e Torre Ofanto, la troviamo in pieno centro cittadino lungo la statale 159 delle saline, che da Margherita di Savoia porta a Manfredonia.
Tale torre è denominata “Torrione” e fu costruita dopo la ristrutturazione del castello di Barletta da parte dell’Arch. Militare Evangelista Menga da Copertino (1540 circa). E’ alta 12,67 mt.
Dalla documentazione dell'epoca infatti non è possibile risalire ad una data che possa essere oggettivamente ed inequivocabilmente certa; secondo altri ancora si può pensare ad una sua costruzione già nel 1536, con funzioni di avvistamento, ma anche doganali, anti contrabbando e di carico, queste ultime legate alla estrazione del sale, costante presenza nella storia del centro abitato salinaro.
Col passare degli anni, la funzione delle Torri, e con esse quella di Margherita di Savoia, mutò, seppur non di molto, divenendo punto di artiglieria e di telegrafo; infatti, tra il 1831 e il 1838 Torre delle Saline, Torre Pietra e Torre Rivoli furono dotate di artiglieri litorali, Corpo Militare di Ferdinando I°, e di servizio telegrafico. E' infatti visibile in un dipinto di M. De Rogatis del 1856 circa l'asta del telegrafo campeggiare sul Torrione. Nel 1889 la Torre fu ristrutturata per poter diventare Comando di Guardia di Finanza, mentre l'aspetto attuale lo assume nel 1932, a seguito di ulteriori lavori strutturali.
Il Torrione è stato anche sede della pinacoteca dedicata a Francesco Galante, successivamente adibito a Museo del Sale.
In seguito alla dismissione del Museo, il sito è chiuso da diversi anni, motivo per cui, con le giornate FAI per la scuola, programmate nei giorni di 25, 26 e 27 novembre 2021, grazie alla gentile concessione dell’amministrazione comunale e al coinvolgimento delle scuole cittadine, è stato riaperto alle visite di scolaresche e cittadini un luogo che andrebbe recuperato stabilmente alla sua opportuna funzione di presidio culturale.