Il borgo di Denice è inserito tra le Langhe e l’alto Monferrato, in provincia di Alessandria e confina con tre paesi astigiani (Mombaldone, Roccaverano, Monastero Bormida) e due paesi alessandrini (Ponti, Montechiaro d’Acqui).
La cittadina più vicina è Acqui Terme.
Inserito nella comunità montana ha una superfici di 745 ettari ed una popolazione di circa 200 abitanti, è approssimativamente equidistante da tre capoluoghi di provincia (55 Km da Alessandria,60 Km da Savona e 50 Km da Asti).
Il concentrico, situato a 387 metri sul livello del mare, sorge sul culmine di uno sperone collinare sulla sinistra del fiume Bormida di Spigno.
Su un breve rialzo che sovrasta il paese si erge una Torre quadrata alta 36 metri, costruita in epoca medievale dai Marchesi del Carretto, di stirpe Aleramica.
La sommità della Torre è ornata da tre file di archetti a sesto acuto, alternati da cornici a dente di sega; l’ingresso originale è ad arco acuto con architrave,
La grande Torre domina la Valle Bormida ed è possibile accedere alla sommità mediante scala interna (dotata di cento gradini) per godere uno spettacolo incomparabile.
Di notevole bellezza è tutta l’area del Borgo Medievale, di forma circolare è uno dei meglio conservati dell’Alto Monferrato con splendide case in pietra finemente restaurate, con un insieme di stradine suggestive, piazzette archivolti, loggiati e case con portali.