Il Bagno di Punta Sottile a Muggia, oggi Stabilimento Gabriele in oltre 100 anni di attività è rimasto pressochè immutato nelle strutture almeno dal 1950. Dalla gestione dei fratelli Vidali in poi, è una perla intatta di stabilimento balneare che conserva il sapore dolce e fuori dal tempo delle estati passate in famiglia e fra amici d'altri tempi. È il luogo magico d'infanzia di tante persone e potrebbe esserlo ancora. Purtroppo nuove questioni burocratiche impediscono l'accesso al mare tramite il pontile da sempre in uso e più volte risistemato, da questo giugno 2018. Questo stato di cose rende minacciosa e incombente la possibile soluzione di vendita con conseguente trasformazione. A Trieste furor di popolo ha impedito di perdere il mitico bagno Lanterna con le zone maschile e femminile separate. Salviamo anche questo luogo balneare che ci raggiunge intatto dall'epoca del boom economico delle estati in vespa o cinquecento. Con riconoscenza.
Qui riporto il link di un articolo molto interessante della Gherbaz sulla storia del bagno.
Le foto sono tratte dal web. Mi scuso per il loro utilizzo. Credo che come me, chi ne sia il proprietario desideri che vengano usate a fin di bene.
https://www.google.it/amp/ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2011/08/05/news/compie-cento-anni-l-ex-bagno-trieste-di-punta-sottile-1.760624/amp/?source=images