Ubicata nel territorio di Paterno di Lucania, nell'Alta Val d'Agri in provincia di Potenza,sorgente "Sorgitora" posta a 980m. s.l.m. è un posto assolutamente da visitare. Ideale per gli amanti della natura, si consiglia un'escursione a piedi o in mountain bike partendo dal centro del paese di Paterno, salendo per via Pioniello e proseguendo per via Sorgente, attraverso una strada panoramica costituita da tornanti e punti di osservazione privilegiati sull'Alta Val D'Agri.
Siamo nel cuore nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri-Lagonegrese, ricco di Biodiversità e fauna selvatica che è possibile ammirare anche quì salendo fino alla sorgente "Sorgitora".
Le acque scorgano dai Monti della Maddalena che sono di natura calcarea modellati sui carbonati della piattaforma appenninica.
L'ascesa finale porta allo storico complesso monumentale dell'Acquedotto di Paterno costruito nel 1937, in pieno periodo fascista, come si evince alla sinistra del monumento, a pochi metri di distanza è presente inoltre una fonte con effige leonina recentemente restaurata, dove è possibile dissetarsi e ricaricarsi.
Per l'epoca la costruzione di questo acquedotto fu un miracolo ingegneristico che portò sviluppo a tantissimi centri in provincia di Potenza e di Matera.
Storia, Architettura, Ingegneria Idraulica, Geologia, Botanica si fondono dando vita a questo posto incantevole assolutamente da visitare almeno una volta nella vita, durante le vostre vacanza in Basilicata !!!