Delegazione FAI di Sassari
Lunedì:
09:00 - 13:00
Martedì:
09:00 - 13:00
Mercoledì:
09:00 - 13:00
La Scuola S. Giuseppe, di particolare pregio storico ed architettonico, è stata inaugurata nel 1936 ed è inserita nel contesto urbano di Sassari. L'edifico è testimonianza del cambiamento avvenuto in città nei primi anni del 900, con l'affermarsi della borghesia e la costruzione, oltre le antiche mura, di edifici secondo l'architettura razionalista diffusa in tutta Europa.
L'edificio presenta il tradizionale impianto a "U". Vi si possono ammirare dettagli non consueti in un caseggiato scolastico: le elegantissime plafoniere, attribuite all'artista Stanis Dessy, gli ampi corridoi, la scritta SCUOLA nel pavimento e nell'architrave che riprendono gli schemi grafici del tempo. Nell'aula dei ricordi sono custoditi e visibili ai visitatori arredi e materiali scolastici, registri e documenti che raccontano la vita scolastica fra le mura della vecchia scuola a partire dalle sue origini.
Le giornate saranno dedicate agli studenti delle quinte classi delle primarie, delle terze medie e delle quinte classi dei licei che affrontano la storia del Novecento. Il bene sarà illustrato agli studenti da 25 alunni "Apprendisti Ciceroni " della scuola primaria di S. Giuseppe.
-
Contattaci per prenotare:Email: sassari@delegazionefai.fondoambiente.it
Alunni Apprendisti Ciceroni della scuola primaria San Giuseppe di Sassari
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis