Il Santuario della Madonna delle Grazie di Bonisiolo, situato nel comune di Mogliano Veneto, ha origini che risalgono al 1470, quando la Madonna apparve ad una giovane sordomuta dalla nascita, esprimendo il desiderio che in quel luogo venisse costruita una cappella a lei dedicata. A quell’apparizione, la giovane riacquistò miracolosamente l’udito e la parola.
Dopo quell’episodio, gli abitanti del luogo avviarono la costruzione del capitello. Durante i lavori di scavo per gettare le fondamenta, fu trovata una statua di marmo della Madonna “logora e sfigurata dal tempo” unita ad un tronco di noce. Trasportata alla Chiesa Parrocchiale, allora in costruzione, il giorno seguente la statua fu ritrovata nuovamente nel luogo dove era stata rinvenuta. Nel punto in cui apparve la Madonna, fu eretto un tabernacolo campestre per la celebrazione della messa.
La chiesa, inizialmente modesta, venne ampliata nel XVII secolo grazie alla devozione crescente e a un voto fatto da Zaccaria Bernardo, un mercante veneziano, che scampò a una tempesta promettendo di trasformare il capitello in un santuario. Con il legno della sua nave, fece realizzare un modellino che si trova ancora oggi all'interno del santuario.
La chiesa fu eretta a santuario nel 1835.
Luogo di culto di straordinario fascino, il Santuario della Madonna delle Grazie rappresenta il simbolo della fede e della devozione che da secoli preservano le profonde radici spirituali e culturali della comunità di Bonisiolo.