Porto Badisco é un antico borgo di pescatori, dove si respira ancora la tradizione della piccola pesca con caratteristici gozzi in legno.
Una baia, che è quasi un fiordo, che lascia esterrefatti visitatori e gente del luogo alla sola vista, per via delle acque chiare, cristalline e dalle sfumature più disparate, ma anche per le ginestre e gli oleandri che attecchiscono tra gli spaccati di roccia, ornandola in modo originale e grazioso.
Situata tra Otranto e Santa Cesarea Terme, la baia di Porto Badisco è caratterizzata da due pareti rocciose a picco sul mare che terminano im una piccola e deliziosa spiaggetta di sabbia.
Porto Badisco da diversi anni ottiene il riconoscimento della Bandiera Blu e delle 5 Vele di Legambiente proprio per via della sua natura selvaggia e incontaminata.
È il luogo perfetto per gli amanti dello snorkeling e del diving per la sua fauna marina e per i suoi caratteristici fondali.
È anche possibile noleggiare ombrelloni, lettini e canoe per un’escursione al largo e godere della bellezza di una costa piena di calette e insenature.
La cornice naturale nella quale è collocato è semplicemente fantastica: con il porticciolo naturale creato da un tratto addolcito della costa, la macchia mediterranea che arricchisce il suolo con i suoi colori e i suoi profumi, dove crescono varie piante aromatiche come timo, cappero, finocchietto selvatico, mirto, rosmarino e salvia ecc.
Ma la prelibatezza per cui Porto Badisco è più rinomata sono i RICCI di mare, venduti sui banchetti dai pescatori o nelle trattorie tipiche del piccolo borgo.
Qui negli ultimi decenni i pescatori del posto hanno dato priorita' soprattutto a questo tipo di pesca tant'è che viene chiamato la patria salentina dei ricci di mare.
L'incanto ed il fascino di Porto Badisco è arricchito dalla presenza di una delle scoperte archeologiche più importanti di tutta Europa.
Queste rocce infatti custodiscono la GROTTA DEI CERVI, una serie di caverne e cunicoli sotterranei risalenti al Neolitico e le cui pitture sulle pareti sono tra le più suggestive mai ritrovate.
Purtroppo la Grotta dei Cervi non è visitabile per evitare di modificare le particolari condizioni climatiche presenti al suo interno e che hanno permesso la conservazione dei reperti pittografici per millenni.
Tuttavia è possibile ammirarle per mezzo di un tour virtuale allestito presso il Castello di Otranto.
A Porto Badisco, nello storico bar da Carlo si possono vedere varie foto dell'interno della Grotta realizzate dai primi scopritori negli anni ‘70.
Oltre alle evidenze storiche e archeologiche, a Porto Badisco, resiste anche il mito, infatti sembrerebbe che, secondo Virgilio nell'Eneide, Enea approdò proprio qui dopo la fuga da Troia ("Dove due rocce spumeggiano d’acqua salato, mentre il porto rimane nascosto” Virgilio, Eneide (III 552) ).
Natura, mare, storia, mito: tutto ciò rende Porto Badisco un vero e proprio gioiello, incastonato in una meravigliosa terra, il Salento.