Piazzolo è una contrada medioevale del comune di Ardesio, geograficamente ubicata sulle pendici del "Dos de la Curt", ed appartiene alla Valle del Rino, una delle valli con pluvie che formano la vallata del fiume Serio. E' situata su un dosso, a 780 metri sul livello del mare, nel centro di un anfiteatro formatosi milioni di anni fa; alle sue spalle si trovano i monti che fanno da corona. La sovrastano a sud il monte Furtino - Corna Rossa (m. 1294), a nord il monte Redondo (m. 1799), mentre ad est si dispiega la Valle del Rino e ad ovest, più sotto, distante 1800 metri, il capoluogo Ardesio.
E raggiungibile a sud da una strada carrabile e a nord dall'antica strada mulattiera, le quali si ricongiungono a monte dell'abitato per proseguire fino alla contrada di Ave.
Le case del paese sono costruite così vicine da lasciare solo lo spazio necessario per strette stradine e viottoli che formano un caratteristico nucleo chiuso sulla costa del monte.
Al centro dell'abitato, la chiesa settecentesca in onore alla Santa Maria Maddalena, custodisce pregevoli opere darte.
Dietro le case vi sono terreni a prato, a cui fanno da cornice ad ovest i boschi. Sotto le case si trovano gli orti ricavati da terrazzamenti artificiali.