Pentema è un piccolo caratteristico borgo dell'entroterra genovese, noto in passato per essere la cenerentola dell’entroterra ligure. Il paese si è riscattato ed è diventato famoso grazie al suo "Presepe", che, durante il periodo natalizio, si snoda lungo tutte le sue piccole viuzze. L'epoca storica che ricostruisce è quella della fine del XIX secolo, mediante un'accurata e attenta ricostruzione di ambienti e mestieri. I personaggi esposti, a grandezza naturale, sono vestiti con costumi d'epoca, ambientati in momenti di vita quotidiana e rappresentati nei punti del borgo dove hanno realmente operato.
L'allestimento del “Presepe” viene portato avanti da un gruppo tenace di volontari, ormai da venticinque anni.
Nel 2010, inoltre, nel borgo è stata inaugurata la Casa Museo “Ca’ da Sitta”, abitazione tipica che, grazie ad un importante intervento conservativo, è stata trasformata in un piccolo museo della vita contadina ed è visitabile in ogni periodo dell’anno.
La Valle Pentemina, enclave di rara bellezza compresa tra il parco dell'Antola e il SIC del Torrente Pentemina, si trova in una posizione strategica fondamentale per lo sviluppo di flussi turistici di escursionisti a piedi, a cavallo o in mountain bike attraverso le mulattiere che collegano la Val Trebbia, la Valle Scrivia e la Valbrevenna, raggiungono il monte Antola e proseguono verso la Val Borbera e oltre. La stessa carrozzabile che congiunge Torriglia a Montoggio attraversando la valle, benché bisognosa di importanti ed auspicabili interventi di consolidamento, offre ai viaggiatori suggestivi scorci paesaggistici, borghi che resistono all’abbandono, opere dell’uomo che non hanno ceduto al passare dei secoli come i superbi muri a secco delle fasce presso il paese di Serre.
Pentema è conosciuta attualmente a livello nazionale e internazionale non solo per il Presepe, che rappresenta un percorso etnomuseale ineguagliato, ma anche per la strabiliante armonia compositiva del tessuto urbano con la regolarità nella successione dei fabbricati e delle sue vie degradanti da un asse centrale che l’attraversa. Questo impianto insediativo è sostanzialmente rimasto immutato da secoli. Per queste ragioni Pentema è diventata il fiore all’occhiello del Comune di Torriglia e del Parco dell’Antola.
Gli sforzi per la conservazione di questo contesto sono doverosi.