Il Passo San Marco (altitudine 1.992 m s.l.m.) è un passo stradale nonché il più alto colle della provincia di Bergamo e collega la Val Brembana alla Valtellina. Al valico è possibile ammirare le insegne dell'allora Repubblica di Venezia che costruì questa strada per uno sviluppo economico dei commerci con le valli svizzere. (dal 1512 al 1797 la Valtellina appartenne ai Grigioni).
Sul versante orobico del passo si trova il Rifugio Cà San Marco, per anni la casa cantoniera del Passo San Marco e uno dei più antichi rifugi delle Alpi, edificato nel 1593. Inizialmente era un posto di guardia per proteggere i confini dell'allora repubblica di Venezia. È ancora percorribile, a piedi, l'antica via Priula che nel '500 collegava Venezia e Coira.
Il rifugio è la meta della 5ª tappa del Sentiero delle Orobie OccidentaIl (un sentiero montano, o alta via, che collega diversi rifugi e bivacchi delle Prealpi Orobiche, in provincia di Bergamo).
Il passo e tutta la vista panoramica intorno che si gode dalla casa cantoniera sono luoghi incontaminati, come pochi se ne trovano nelle alpi Lombarde, senza piste da sci o impianti di altro tipo, SOLO PASCOLI, PRATI E ALPEGGI.