Il nome originario è Carezza che deriva dal termine dialettale tedesco "kar", ovvero scodella, ad indicare una concavità tra i monti: il Passo Costalunga, a 8 km da Vigo di Fassa, si sviluppa su un´ampia sella incastonata tra le pendici del gruppo del Latemar e le estremità del Catinaccio. Il passo gode di una bellissima veduta panoramica nonché di una privilegiata esposizione al sole.
La parete della Roda de Vael è ancora più abbagliante quando si riflette sulle bianche piste che scorrono ai suoi piedi.
Al Passo due storici alberghi colpiscono per la loro tradizionale struttura in pietra, nei classici colori fassani, bianco e blu e bianco e mattone. Oltre il Passo, ai piedi del Latemar, risplende un piccolo gioiello dolomitico, il lago di Carezza o Karersee. Una gemma incastonata nella foresta, che rispecchia le imponenti guglie del Latemar. In lontananza si intravede l’elegante sagoma del Grand Hotel Carezza, antica residenza della Principessa Sissi, che in passato ha ospitato personalità illustri come Winston Churchill e la scrittrice Agatha Christie.