Parzànica (pronuncia: [par'¿anika]; Parsanèga[4][5], [parza'n¿ga] in dialetto bergamasco)
è un comune italiano di 362 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato a circa 750 m s.l.m., in una posizione che sovrasta la sponda occidentale del Lago d'Iseo, dista circa 47 chilometri ad est dal capoluogo orobico.
Etimologia (origine del nome)
Deriva dal nome latino di persona Precius, con l'aggiunta del suffisso -anicus o -anica.
Il Comune di Parzanica fa parte di:Comunità Montana Monte Branzone e Basso Sebino
Località e Frazioni di Parzanica: Acquaiolo, Portirone
Comuni Confinanti: Fonteno, Marone (BS), Monte Isola (BS), Riva di Solto, Tavernola Bergamasca, Vigolo
Santo Patrono: San Rocco - 16 agosto -
Si consideri che, fino a metà del XX secolo, il paese era raggiungibile soltanto mediante sentieri e mulattiere
Degno di nota è il borgo storico, che ha conservato la sua anima rurale, con scorci tipici dei secoli passati, ma anche la chiesa parrocchiale, dedicata a San Colombano, edificata verso la fine del XVI secolo[6], che custodisce affreschi, paramenti ed arredi religiosi di buon pregio. La chiesa è sede dell'omonima parrocchia afferente al vicariato di Predore, diocesi di Bergamo. Il campanile ospita un concerto campanario, composto da 5 bronzi in tonalità Mib3, è stato fuso nel 1953 da A. Ottolina in Bergamo.
In posizione più elevata rispetto all'abitato si trova la chiesa della Santissima Trinità, edificata in stile romanico con affreschi del XV secolo recentemente restaurati.
Molto caratteristico è il borgo della frazione Acquaiolo che, posto più a valle rispetto al centro, conserva ancora abitazioni in pietra, in perfetto stile rustico.