Il Parco nazionale del Vesuvio è un parco nazionale istituito il 5 giugno 1995 per il grande interesse geologico, biologico e storico che il suo territorio rappresenta. Il parco si sviluppa attorno al complesso vulcanico Somma-Vesuvio e la sede è situata nel comune di Ottaviano, nella città metropolitana di Napoli. Il Parco Nazionale del Vesuvio nasce ufficialmente il 5 giugno 1995 per conservare le specie animali e vegetali, le associazioni vegetali e forestali, le singolarità geologiche, le formazioni paleontologiche, le comunità biologiche, i biotopi, i valori scenici e panoramici, i processi naturali, gli equilibri idraulici e idrogeologici e gli equilibri ecologici del territorio vesuviano.
Flora e fauna
Un'ulteriore singolarità di questo Parco è rappresentata dalla notevole presenza di specie floristiche e faunistiche in rapporto alla sua ridotta estensione: sono presenti ben 612 specie appartenenti al mondo vegetale e 227 specie (tra quelle studiate) appartenenti a quello animale.
Territorio
Il Parco include e si sviluppa attorno al Vesuvio. Esso rappresenta il tipico esempio di vulcano a recinto, costituito da un cono esterno tronco, il Monte Somma, (oggi spento e con una cinta craterica in buona parte demolita) entro il quale si trova un cono più piccolo (che rappresenta il Vesuvio, ancora attivo).
1.Valle dell’inferno: Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano, Terzigno
2.Lungo i Cognoli: Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano, Somma Vesuviana, Terzigno
3.Il Monte Somma: Ercolano, Massa di Somma,Pollena Trocchia,Sant’Anastasia,Somma V.
4.Attraverso la Riserva Tirone: Boscotrecase, Ercolano, Torre del Greco, Trecase
5.Il Gran Cono: Boscotrecase, Ercolano, Ottaviano, Torre del Greco, Trecase
6.Lungo la Strada Matrone: Boscotrecase, Ottaviano, Terzigno, Trecase
7.Il Vallone della Profica: Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano, Terzigno
8.Il trenino a cremagliera: Ercolano, San Sebastiano al Vesuvio
9.Il fiume di lava: Ercolano, Massa di Somma
10.L'Olivella: Sant’Anastasia
11.La Pineta di Terzigno: Terzigno