L’attuale Parco del Borghetto, Luogo del Cuore dei Palazzolesi, copre un ‘area di circa 10.000 mq, ed oltre all’ampia area verde con alberi secolari e giochi per bimbi, sono presenti: una villetta in mattoni rossi di 2 piani, una casetta ora sede dell’Associazione Nazionale Alpini, un pergolato in pietra, una casina di caccia, una serra / limonaia e una vasca in passato dedicata alla pescicoltura, con relativo canale di alimentazione dell’acqua.
Il Parco Borghetto originariamente parte del ex comune indipendente di Borghetto di Palazzolo Milanese, arrivato ad avere più di mille abitanti, dal 1869 diventa quartiere del più vasto comune di Paderno Dugnano.
• Il nome “Palazzolo” sembra derivi dal latino “Palatium”, cioè palazzo. In documenti medioevali lo si cita come Palatiolum o Parazolo. Il territorio fu abitato da liguri, celti e Romani (ritrovamenti archeologici sono avvenuti durante gli scavi per la costruzione di alcune case, dando alla luce vasi e oggetti di epoca romana).
• Da una pergamena del 879 si apprende che un Arcivescovo milanese, chiamato Ansperto, possedeva beni e possedimenti in diverse località, tra cui Palazzolo.
• Dal 1450 insieme a Paderno, Dugnano e Incirano, Palazzolo entra a far parte della Pieve di Desio.
• Nel 1864 il Comune di Palazzolo chiede e ottiene da Re Vittorio Emanuele II di poter aggiungere al proprio nome l’epiteto “Milanese”.
• Nel 1869, nonostante le proteste, viene inglobato con altri piccoli comuni vicini in un unico Comune che prese dapprima il nome di Paderno Milanese e poi dal 1886 di Paderno Dugnano. Nello stemma Comunale il territorio di Palazzolo è raffigurato con il Castello e l’elmetto del caldaio.
Dell’originario Borghetto con villa padronale, cascine e terreni, è ancora presente il centro storico dove, fino agli anni ’50 –’60, erano presenti numerose botteghe artigiane (falegnami, intagliatori, artisti) e le cui abitazioni private sono in gran parte ben ristrutturate. Il Borghetto si trova nelle adiacenze della Chiesa Prepositurale di San Martino, dedicata anche alla Madonna Addolorata.
Il Parco del Borghetto di Palazzolo, Luogo del Cuore che qui si vuole segnalare, è di proprietà del Comune di Paderno Dugnano che si occupa di effettuare la manutenzione dell’area verde, in modo più che adeguato alla frequentazione dei bambini. Con il passare del tempo però, tutte le strutture murarie presenti nel Parco Borghetto (tranne la sede di ANA, ristrutturata dagli stessi Alpini) hanno subito un deterioramento dovuto alla mancanza di risorse per la manutenzione.
Troppo a lungo abbandonate, le costruzioni presenti nel Parco Borghetto richiedono pertanto un significativo intervento strutturale, finalizzato alla tutela di un bene storico che può vantare a pieno titolo una funzione di aggregazione ludico-culturale per i cittadini del quartiere di Palazzolo, un poco periferica rispetto al centro del comune di Paderno Dugnano di cui fa parte.
Il visitatore che per la prima volta si reca al Parco Borghetto scopre con meraviglia un piccolo angolo di natura poco lontano dal traffico cittadino, ma allo stesso tempo isolato, che, se adeguatamente valorizzato, potrebbe diventare un luogo di arte, cultura e svago di inestimabile importanza per tutti.
La vicina stazione ferroviaria di TreNord collega facilmente Palazzolo Milanese a Milano e al resto della Lombardia, rendendo il Parco Borghetto facilmente accessibile ad esploratori urbani e ad appassionati di storia locale.