Nei pressi di Milano, a pochi chilometri dalla frenesia della città. Qui a primeggiare è il verde degli alberi, coi tanti parchi, giardini e il Naviglio Martesana protagonista.
Cernusco è attraversata da Est a Ovest proprio della Martesana, detto anche Naviglio Piccolo. Simbolo del territorio che porta lo stesso nome, il Naviglio della Martesana è il canale d’acqua che per secoli è stato l'asse portante dell'economia di tutta la zona. Realizzato sul finire del XV secolo con il contributo di Leonardo da Vinci, il Naviglio Martesana ha origine dal fiume Adda e rappresenta un bene storico inestimabile dal punto di vista ambientale e culturale.
Fino alla metà del XIX secolo il paese si chiamava Cernusco Asinario, mentre nel 1985 il Presidente della Repubblica, per la sua rilevanza, conferì a Cernusco sul Naviglio il titolo di città. Il suo passato e il suo sviluppo economico sono storicamente legati alla produzione della seta, con l’operosa filanda di Piazza Gavazzi. Oggi ci sono diversi monumenti e luoghi che celebrano quest’attività. Basta fare una passeggiata per il bel centro storico, uno dei primi ad essere reso pedonale nell’hinterland milanese, già negli anni '80.