Il Palazzo Celauro, sorge sulla Via Atenea, arteria principale del centro storico di Agrigento, ma con accesso dalla piccola Via Celauro; come spesso accadeva infatti i proprietari dei palazzi preferivano utilizzare il fronte sulla strada con magazzini da affittare lucrosamente alle attività economiche.
Palazzo Celauro, risalente al Settecento è vivace espressione del barocco cittadino e presenta, al primo piano, imponenti balconi con ringhiere in ferro battuto. Davvero notevole è il portone d'ingresso, il quale però non si trova nella via maestra, ma nella perpendicolare via Celauro. Nel 1787 vi soggiornarono W. Goethe e, agli inizi del secolo IX, anche l'imperatore Giuseppe d'Austria. Per commemorare i duecento anni trascorsi dal soggiorno di Goethe è stata apposta una lapide in bronzo
Scrisse Goethe durante il suo soggiorno: "Poiché non esiste albergo, una buona famiglia ci ha fatto posto e assegnato un'alcova un po' sollevata in un grande stanzone. Una tenda verde separa noi e i nostri bagagli dai membri di quella famiglia; nello stanzone fabbricano maccheroni della qualità più bianca e minuta e prelibata; e si pagano anche più cari quelli che formati come lunghi tubetti vengon poi attorti dalle agili dita delle ragazze in forma di chiocciola."