Palazzo Cecchi è uno degli edifici più antichi presenti nel centro storico di Loro Piceno ed è caratterizzato da un elevato pregio arhitettonico.
Il palazzo, risalente al XVI secolo, è costituito da tre piani, due dei quali fuori terra (abitazione signorile) ed uno seminterrato destinato alla conservazione ed alla trasformazione di prodotti agricoli provenienti dai terreni dei proprietari.
Il prospetto principale è caratterizzato da un portale in pietra chiaramente riferibile agli inizi del '500. Gli interni presentano soffitti voltati sia in laterizio che in camorcanna.
Rimane traccia del cortile cinquecentesco che nel corso dei secoli ha subito trasformazioni che hanno riguardato anche il posizionamento della cisterna per la raccolta dell'acqua piovana.
All'interno il palazzo conserva rilevanti elementi architettonici e preziose testimonianze delle attrezzature utilizzate per la trasformazione dei prodotti agricoli (macina e torchio per la molitura delle olive, botti in legno per la conservazione del vino cotto).