Marsia è circondata dai monti Simbruini, appartenenti alla dorsale occidentale dell'Appennino centrale abruzzese. Nell'area, situata tra Abruzzo e Lazio, si trova una tra le più vaste faggete presenti in Europa. Nella Marsica a Cappadocia, Pereto e Tagliacozzo presenta vari accessi, oltre a Marsia, i più percorsi si trovano a Camporotondo, al rifugio di Campo Catino e a Roccacerro.
Marsia è stata una stazione sciistica di rilievo negli anni '80 ma con il cambiamento climatico e per l'assenza di ingenti risorse finanziarie, l'espressione sciistica si è persa ed ha lasciato lo spazio a iniziative sportive e turistiche basate esclusivamente sul vivere "immersi nella natura".
A Marsia è possibile lasciarsi trasportare dal profumo dei boschi d'inverno e dei prati in fiore nel periodo primaverile ed estivo.
Del tutto attiva la transumanza ed il pascolo, per cui capita spesso doversi fermare con l'autovettura per cedere il giustificato passo a Bovini e Equini. Non di rado è possibile osservare Volpi, Istrici e Lepri che attraversano la strada e talvolta si fermano a curiosare. Si raccomanda di non dar loro da mangiare !
A Tagliacozzo è possibile rivolgersi agli operatori locali per info riguardo a escursioni in MTB e E-MTB.