Al confine tra i monti Nebrodi e quelli Peloritani, sorge una località dalle caratteristiche uniche, custode di tradizioni tutte da scoprire: Novara di Sicilia, luogo ideale.
La sua spiccata identità, l’atmosfera di piccolo borgo scandito da un giusto ritmo di vita, i suoi angoli di bellezza, le sue chiese, i suoi profumi lungo le stradine...
Dal 2004 Novara di Sicilia è uno dei Borghi più belli d’Italia, un paesino di montagna dalla forte identità legata alla sua storia, risalente almeno al primo millennio a.C., anche se i primi insediamenti nella zona risalgono già al mesolitico, come emerso dagli scavi condotti nel Riparo della Sperlinga.
Tra le caratteristiche che rendono famoso il nostro borgo ce n’è una in particolare, quella che racchiude in sé più valori contemporaneamente: il formaggio Maiorchino, tipicità dal gusto inconfondibile, che con il suo gioco del Lancio del Maiorchino, e grazie all’attività svolta dalla locale associazione Centro Sportivo Olimpia “Il Maiorchino”, mira al riconoscimento da parte dell’UNESCO con l'inserimento nel registro delle buone pratiche.