Il Comune di Sovere (Bg) risulta composto da quattro borghi storici: Borgo San Martino e Borgo San Gregorio, rispettivamente sulla sponda destra e sinistra del torrente Borlezza, e i centri storici delle frazioni di Sellere e di Piazza di Sovere. I borghi di San Gregorio e San Martino hanno uno sviluppo in senso verticale partendo dal ponte del 1879 che li unisce. All'interno di questo secondo borgo, San Martino appunto, troviamo due palazzi di estremo valore e importanza: Palazzo Silvestri e, adiacente, la dimora storica denominata "Ex Filanda".
Il Palazzo Silvestri (di proprietà comunale) è attualmente occupato dalle scuole medie statali e sede dell'Istituto Comprensivo “Daniele Spada” di Sovere. Il corpo di fabbrica principale è a pianta rettangolare su tre piani con solaio. L'edificio, sulla cui base il palazzo si è poi sviluppato, è una villa del seicento di soggiorno estivo dei conti Crescenzi. Nel 1860 l'ingegnere Gerolamo Silvestri la acquistò dagli stessi conti per 3000 marenghi in oro compresi i terreni circostanti. Fece ristrutturare la villa e la fece affrescare dal pittore Antonio Guadagnini di Esine nel 1861 con scene Risorgimentali. Il senatore Giovanni Silvestri nel 1940 decide di lasciare la proprietà per una fondazione che aiutasse i bambini a prevenire un contagio tubercolare. Nel 1942 con regio decreto del 7 aprile si fonda un Ente Morale, ma la guerra ne blocca le attività che riprendono nel 1946 con la sistemazione del palazzo. Nel 1971 l'Opera Pia Silvestri si scioglie e l'immobile diventa di proprietà del Comune ed il parco viene aperto al pubblico.
Adiacente al palazzo si trova un corpo di fabbrica detto "Ex Filanda", che come si può ben dedurre dal nome era adibito a filatura della seta, attività che trovava in Sovere sia la manodopera, costituita in gran parte da donne e sia la materia prima: infatti tutti i contadini avevano nei propri campi un'area per le piante di gelso, che grazie alle loro foglie allevavano i bachi da seta.
Attualmente vi è collocato l'Auditorium comunale. Risalendo Via Trento arriviamo in Piazza della Chiesa dove si trova la Chiesa di san Martino, il Palazzo e la Torre Foresti.