L’archivio storico del Museo privato DAPHNÉ della Moda e del Profumo, unico in Italia, raccoglie collezioni di abiti antichi e contemporanei, coordinati con accessori, boccette di profumo e documenti originali, appartenuti a nobildonne e principesse, che hanno frequentato il Ponente Ligure sin dal XIX secolo.
Il Museo, fondato negli anni’60, ha la prestigiosa sede in un palazzo storico del 1200 su fondamenta romane, affacciato su Via Matteotti nel cuore di Sanremo e a pochi passi dal Casinò, il palazzo nel 1800 fu proprietà dei Duchi di Galliera. Nel mondo i musei dedicati alla moda ed al profumo non sono molti, ed oggi, in un periodo di forte domanda per gli oggetti dei tempi passati, questi luoghi crescono grazie all’interesse degli appassionati, offrendo un approfondito excursus nella storia della moda.
Il patrimonio museale, che raccoglie più di duemila pezzi, ogni anno si arricchisce grazie a viaggi in terre lontane, ritrovamenti di antichi bauli e donazioni inaspettate da parte di coloro che donano abiti, oggetti ed accessori appartenuti alle loro famiglie, con espresso desiderio che non vadano dispersi e che possano trovare nuova vita.