Il Museo del Telefono di Airola (Bn) è una preziosa testimonianza storica sulla nascita delle Telecomunicazioni: un viaggio indietro nel tempo per comprendere quanto il desiderio di comunicare a lunghe distanze sia stato per l’uomo del passato uno dei più grandi sogni.
Il Museo, unico in Campania e secondo in Italia, espone in media, 150 reperti di cui il più antico è un telegrafo del 1870. Il percorso museale si snoda all’interno delle sale di un importante edificio storico e ripercorre le tappe più significative dalla nascita delle Telecomunicazioni fino ai giorni nostri.
Grazie ad attività interattive il visitatore ha modo di scoprire in modo accattivante e divertente la storia e la nascita di quello che è stato definito il padre del telefono: il Telegrafo. Tutto è possibile grazie all’utilizzo di un tasto che è parte di una stazione telegrafica ricostruita in stampa 3d. Questo percorso tattile permette, anche ai non vedenti attraverso il sistema Braille, la possibilità di leggere e toccare l’intera stazione telegrafica in modo da poterne comprendere sia la forma che il funzionamento.
La Proloco di Airola, grazie ad una convenzione con il comune, sta gestendo il Museo ed è lieta di invitare tutte le scuole di ogni ordine e grado a visitarlo per fare un tuffo nella storia del telefono.
Il Museo è aperto mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 e negli altri giorni della settimana solo su appuntamento.