L'antico maso Peza, è un monumento che la storia ci ha lasciato in un prato in mezzo al bosco; si trova in una splendida radura a 1600 m.di altitudine, nelle vicinanze del borgo di San Giacomo, sopra Ortisei, in Val Gardena.
La costruzione risale al XIII secolo, come testimoniano le indagini scientifiche e un documento del 1277 che lo cita.
E' dunque un simbolo di identità storica e culturale della Val Gardena, testimone delle tradizioni, come molti altri masi sorti nella Valle dal Medioevo in poi che meritano di essere tutelati.
E' edificato con materiali reperiti nel territorio circostante, in forme essenziali. La costruzione è romanico-gotica, tipico esempio di Einzelhof: una forma di insediamento rurale organizzata a edifici multipli, uno in pietra e legno dedicato all'abitazione e nelle immediate vicinanze il rustico in legno che ospitava la stalla e il pollaio al piano inferiore e il fienile al piano superiore.
Il complesso era abitato da due nuclei familiari, ancora oggi una parte è proprietà privata, mentre il Comune di Ortisei nel 2006 acquistò l'altra metà, evitandone il decadimento ed evidenziando l'importanza della conservazione di questo partimonio. Anche il Museum Gherdëina di Ortisei è impegnato in questa missione con pubblicazioni, mostre e visite guidate.