Lizori San Benedetto è un borgo medievale che il cuore di un uomo a saputo riportare al suo antico splendore. Lizori Borgo San Benedetto è uno dei rarissimi castelli triangolari di pendio oggi perfettamente preservati in Italia. Completamente abbandonato, e fatiscente, a metà degli anni ‘70 il Borgo è stato ristrutturato su iniziativa privata coordinata da Antonio Meneghetti che coniò il toponimo di fantasia Lizori con cui denominò il progetto di ristrutturazione che dal greco significa "Un luogo “dove la vita vede”.
Attualmente il borgo è gestito dalla Fondazione che porta il suo nome e che detiene la proprietà della maggior parte degli immobili. Sono da sottolineare gli eventi di alto valore culturale che la Fondazione organizza e il loro grande impegno per la cura e il mantenimento del Borgo.
Si tratta di un luogo ricco di storia che nel corso dei secoli ha ospitato anche Federico Barbarossa. Borgo San Benedetto o Castello di Pissignano Alto è poi appartenuto agli spoletini Sansi e per un periodo significativo anche alla famiglia folignate dei Trinci.
La presenza di questa famiglia è testimoniata dal bellissimo Palazzo Ducale Trinci che la Fondazione cura e mantiene da diversi anni e che - attraverso la sua attività di volontariato - ha riaperto al pubblico che può visitarlo gratuitamente ogni domenica (per informazioni sugli orari di apertura: lizori@fondazionemeneghetti.ch). Durante il periodo estivo può essere aperto anche il sabato.
Lizori Borgo San Benedetto è un posto bellissimo pieno di fascino e misticismo e ricco di una storia che travolge ad ogni angolo, scorcio e pietra.