Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
ISTITUTO NAUTICO
Condividi
ISTITUTO NAUTICO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

L'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Duca degli Abruzzi" con i suoi più di mille alunni rappresenta un fiore all'occhiello per la città di Catania. Costruito negli anni sessanta a ridosso di uno dei più antichi borghi marinari, Ognina, è uno dei principali ed apprezzati poli formativi in Sicilia. La forte vocazione del luogo e l'importante tradizione di marineria catanese rendono questo istituto un punto di riferimento per la formazione per migliaia di giovani.

L'istituto Statale di Istruzione Superiore "Duca degli Abruzzi" con la sua fondazione, avvenuta nel 1874, si colloca tra i primi e principali poli formativi cittadini di istruzione superiore in Sicilia, che ha consentito a tanti studenti di formarsi per abbracciare le professioni marinare. Tra i suoi alunni vanta studenti illustri quali Nino Martoglio ed importanti docenti tra i quali Vitaliano Brancati, che vi insegno lettere. La prima sede fu ex monastero dei padri Benedettini, detto San Nicolò all'Arena. Nel corso del '900 l'istituto viene spostato in via Santa Chiara e successivamente, dagli anni sessanta in Viale Artale Alagona, proprio all'altezza dell'antico borgo di mare della città, a Ognina, dove si trova tuttora.

Nel 2009 al "Duca degli Abruzzi" viene associato l'istituto professionale per le attività marinare "C.Colombo" per far convergere in un unico polo di Istruzione Superiore "Politecnico del Mare" i due istituti a vocazione marittima presenti nel territorio. Il particolare radicamento culturale e storico tra la tradizione di marineria catanese e siciliana e questo istituto è testimoniato da migliaia di giovani che negli anni lo hanno scelto e hanno trovato una risposta concreta per il proprio futuro professionale.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

L'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Duca degli Abruzzi" è un orgoglio per la città di Catania. Una interessante mostra fotografica in occasione dei suoi 150 anni permetterà ai visitatori di seguire il cammino di crescita dell'istituto che rappresenta un'eccellenza per tutta l'Italia. Inoltre, la scuola accoglie nella sua sede reperti del "Museo del Mare". La pregevole raccolta si è formata attraverso donazioni di pescatori e appassionati ed è costituita da una serie di attrezzi, utensili e strumenti nautici testimonianza di una delle attività più antiche dell'uomo: la pesca. La scuola dispone di numerosi laboratori. Il laboratorio di navigazione con il nuovo simulatore costituisce un strumento importante per la formazione dei marittimi. Il Planetario è uno dei laboratori di grande fascino e stimolo alla curiosità dei visitatori. Le proiezioni sotto la cupola fissa di 5 metri di diametro simulano, infatti, l'aspetto e i moti del cielo stellato.

Testo scritto da Dott.ssa Brigida Morsellino, Dirigente Scolastico dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Duca degli Abruzzi"

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni Istituto Nautico (Catania), IC Falcone (Acicastello), IC Parini (Catania)

Aperture vicine

CHIESA DI GESÙ E MARIA

ACIREALE, CATANIA

CHIESA E COLLEGIO S. VENERA

ACIREALE, CATANIA

CHIESA SAN MICHELE

ACIREALE, CATANIA

DUCEA DI NELSON E ABBAZIA DI MANIACE

BRONTE, CATANIA

ATELIER CARMELO E ILEANA MENDOLA

CATANIA

CHIESA SANT'AGATA LA VETERE

CATANIA

CONSERVATORIO VINCENZO BELLINI

CATANIA

ISTITUTO PER CIECHI “ARDIZZONE GIOENI”

CATANIA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

ISTITUTO NAUTICO

CATANIA

Condividi
ISTITUTO NAUTICO
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te