GIARDINO DEGLI ANGELI

GIARDINO DEGLI ANGELI

CASTEL SAN PIETRO TERME, BOLOGNA

Condividi
GIARDINO DEGLI ANGELI

anno censimento

2020

numero voti

6,815

posizione classifica

46

stato del progetto

Concluso

tipologia

Valorizzazione

Un luogo precedentemente non gestito trasformato in uno spazio vivo a disposizione di tutti grazie alla volontà di prendersi cura delle persone attraverso l’ambiente, di cui l’uomo è responsabile.

Il Giardino degli Angeli è un parco urbano realizzato su un’area in precedenza incolta in memoria di Sara, scomparsa nel 2006 all’età di 14 anni, a causa di una malattia. Il giardino è nato dalla collaborazione spontanea di un gruppo di volontari che se ne prende cura in modo continuativo con l’obiettivo mantenere viva un’oasi di bellezza e serenità lontana dallo scorrere quotidiano del tempo. In questo parco urbano fra i colori, i profumi e le essenze di ibisco, hemerocallis, acetosella, tulipano, iris, aster, elicriso, lavanda e decine di altre, all’ombra dei salici, dei frassini e dei carpini, innanzi al laghetto delle ninfee o fra le siepi della zona “segreta”, le persone possono passeggiare, trovare un angolo di pace, uno spazio per la meditazione, un luogo dove giocare.

Accessibile liberamente e gratuitamente, è inoltre sede di iniziative ludiche, culturali, musicali, grazie al sostegno del Comune e di numerosi sponsor, con lo scopo ultimo di sostenere progetti riguardanti le malattie pediatriche più gravi e/o rare. Durante l’anno si anima quindi di iniziative culturali, artistiche, musicali e di solidarietà, sono molteplici le occasioni di intrattenimento, come il festival musicale I suoni degli angeli e la mostra fotografica L’insolito giardino.

In questo luogo, alcuni anni fa, c’era solo un prato, oggi grazie ai volontari dell’associazione che se ne prende cura è un’oasi di pace e tranquillità, dedicata a Sara e a tutti i figli e i loro genitori accomunati da un doloroso destino.

SCARICA QUI i materiali per promuovere il risultato ottenuto dal tuo Luogo del Cuore

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

518° Posto

77 Voti
Censimento 2020

46° Posto

6,815 Voti
Censimento 2018

1,548° Posto

56 Voti
Censimento 2016

268° Posto

565 Voti
Censimento 2014

345° Posto

257 Voti
Censimento 2012

5,260° Posto

3 Voti

GIARDINO DEGLI ANGELI

CASTEL SAN PIETRO TERME, BOLOGNA

Condividi
GIARDINO DEGLI ANGELI
Il Giardino degli Angeli è un luogo incantevole di cui innamorarsi. In questo parco urbano fra i colori, i profumi e le essenze di ibisco, hemerocallis, acetosella, tulipano, iris, aster, elicriso, lavanda e decine di altre, all’ombra dei salici, dei frassini e dei carpini, innanzi al laghetto delle ninfee o fra le siepi della zona “segreta”, le persone possono passeggiare, trovare un angolo di pace, uno spazio per la meditazione, un luogo dove giocare. Durante l’anno si anima di iniziative culturali, artistiche, musicali e di solidarietà, sono molteplici le occasioni di intrattenimento, come il festival musicale I suoni degli angeli e la mostra fotografica L’insolito giardino. In questo luogo, alcuni anni fa, c’era solo un prato, oggi grazie ai volontari dell’associazione che se ne prende cura è un’oasi di pace e tranquillità, dedicata a Sara e a tutti i figli e i loro genitori accomunati da un doloroso destino. Visitatori da tutta Italia si sono innamorati di questo Luogo del Cuore!
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2020
I Luoghi del Cuore
2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022

News

Dal territorio

Il Giardino degli Angeli: inaugura il nuovo percorso inclusivo

2022-09-12

Realizzato grazie al contributo di FAI e Intesa Sanpaolo nell’ambito della decima edizione del Censimento “I Luoghi del Cuore”, il nuovo per...

Dal territorio

Il Giardino degli Angeli diventa il Giardino per tutti

2022-04-27

Grazie al contributo messo a disposizione da FAI e Intesa Sanpaolo nell’ambito del 10° censimento “I Luoghi del Cuore”, il Giardino degli An...
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te