GIARDINO ATELIER DI SCULTURA DEL MAESTRO SPOSITO

GIARDINO ATELIER DI SCULTURA DEL MAESTRO SPOSITO

GHEZZANO, PISA

Condividi
GIARDINO ATELIER DI SCULTURA DEL MAESTRO SPOSITO

anno censimento

2018

numero voti

6,838

posizione classifica

58

stato del progetto

Concluso

tipologia

Istruttoria

A Gezzano, in un quartiere residenziale non lontano da Pisa, si trova un atelier a cielo aperto: è il giardino dello scultore Francesco Sposito che, sebbene sia destinato a fruizione pubblica, è a rischio cementificazione.

Scultore, disegnatore e pittore, nato a Messina nel 1930, Francesco Sposito fu artista di successo: di lui è stato scritto su periodici e riviste d’arte, viaggiò spesso all’estero, per congressi, mostre e concorsi. Dalla Sicilia si trasferì a Gezzano nella metà degli anni ’80, qui, l’Artista scelse un terreno incolto, dietro la sua dimora, per creare un atelier a cielo aperto.

Tra i tronchi di alberi ad alto fusto installò venti delle sue sculture. Nella ricercata fusione di arte e natura si manifesta la sua continua ricerca nell’individuazione di nuove forme con cui esprimere la bellezza nonché la vita e spiritualità dell’uomo.

Nel 2018, alla sua morte, egli destinò il giardino alla pubblica fruizione. Sebbene sia di proprietà della famiglia, tale sito è minacciato di essere distrutto per la costruzione di una strada a servizio di un complesso di edilizia privata.

SCARICA QUI i materiali per promuovere il risultato ottenuto dal tuo Luogo del Cuore

 

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

590° Posto

5 Voti
Censimento 2020

3,065° Posto

50 Voti
Censimento 2018

58° Posto

6,838 Voti

GIARDINO ATELIER DI SCULTURA DEL MAESTRO SPOSITO

GHEZZANO, PISA

Condividi
GIARDINO ATELIER DI SCULTURA DEL MAESTRO SPOSITO
Il Giardino Atelier di Scultura del Maestro Sposìto nel centro di Ghezzano, frazione di San Giuliano Terme (PI) è il risultato dell’attività trentennale dell’artista siciliano Francesco Sposìto che ha inserito 20 sculture in un bosco di alberi ad alto fusto proprio dietro la sua abitazione, destinando alla sua morte il sito alla pubblica fruizione. Questo luogo rischia di essere in parte distrutto dal progetto di costruzione di una strada per edilizia privata. Il Maestro Francesco Sposìto, scomparso nel 2018, era nato a Messina nel 1930 ed è stato un importante artista italiano riconosciuto a livello internazionale.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te