I Luoghi del Cuore: Giardini pensili ducali-Bovino, Foggia

GIARDINI PENSILI DUCALI

BOVINO, FOGGIA

Condividi
GIARDINI PENSILI DUCALI

anno censimento

2018

numero voti

15,619

posizione classifica

25

stato del progetto

Concluso

tipologia

Restauro

Nell’entroterra di Foggia, il borgo di Bovino è ancora racchiuso nelle sue fortificazioni medievali. Al centro, si erge il Castello Ducale dei Guevara, di origine normanna, a cui, nel Settecento, è stato aggiunto un prezioso giardino pensile all’italiana.

Il Castello di Bovino si costruisce attorno all’antica torre cilindrica che testimonia la primitiva costruzione normanna della seconda metà del XI secolo. Successivamente fu ampliato a Palazzo dai Duchi di Guevara che furono al servizio dell’imperatore Federico II nell’ambito della gestione delle sue tenute di caccia. In prossimità del Castello, su un terrazzamento pensile a due livelli, si trovano i Giardini. Racchiusi da murature merlate, sono stati realizzati a fine Settecento, ispirandosi ai Giardini di Villa Porfidia a Recale (la residenza estiva della duchessa di Bovino, dama di compagnia della regina Maria Carolina) e al Parco della Reggia di Caserta.

Delineati nello stile scenografico tipico dei giardini all'italiana, hanno una superficie di circa 3.000 mq e conservano una notevole varietà di piante, oltre a numerose statue femminili, busti e fontane. Erano presenti anche alcune cisterne che servivano per l'accumulo delle acque provenienti dalle condotte dell'antico Acquedotto romano.

Il restauro del Castello fu avviato nel 2010 con un primo lotto di lavori che ha permesso di recuperarne il corpo più antico, al cui interno è situato il Museo Diocesano. Un secondo lotto ha visto il recupero di un’altra parte del complesso, adibito a biblioteca (in continuità con la storia dei Duchi di Guevara che detenevano una delle collezioni librarie tra le più importanti della Puglia); tuttavia nulla fu fatto per il ripristino del Giardino Pensile, che versava in stato di totale abbandono.

SCARICA QUI i materiali per promuovere il risultato ottenuto dal tuo Luogo del Cuore

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

562° Posto

33 Voti
Censimento 2020

1,083° Posto

169 Voti
Censimento 2018

25° Posto

15,619 Voti

GIARDINI PENSILI DUCALI

BOVINO, FOGGIA

Condividi
GIARDINI PENSILI DUCALI
I “Giardini pensili”, patrimonio artistico-culturale della Città di Bovino, sono localizzati nel centro storico cittadino, adagiati su un terrazzamento a due livelli, addossato sulla facciata del Palazzo ducale, con tratti di opus reticolatum romano e racchiusi da murature merlate che prospettano sulla via Castello. Risultano essere stati realizzati a fine Settecento, ispirandosi al Parco di Recale (residenza estiva della duchessa di Bovino Anna Maria Suardo Guevara, dama di compagnia della regina Maria Carolina) e al Parco della Reggia di Caserta. Delineati nello stile tipico dei giardini all'italiana, hanno una superficie di circa 3.000 mq. e conservano una notevole varietà di piante, arbusti, oltre a numerose statue femminili, busti, fontane e cisterne per l'accumulo delle acque rivenienti dalle condotte dell'antico Acquedotto romano attraverso tipiche fenditure delle rocce sulle quali si eleva il Castello. Trattasi di un'area di pregevole interesse storico, con accesso diretto dal Palazzo ducale e dalla via Guevara, che impreziosisce il Castello, costruito dal conte normanno Drogone, ampliato da Federico II di Svevia e, nel Seicento, trasformato in Palazzo dai duchi Guevara.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2018, 2020, 2022

News

Dal territorio

Il recupero dei Giardini pensili ducali della città di Bovino (FG)

2022-07-18

I Giardini pensili ducali di Bovino (FG) sono oggi un luogo sospeso nel tempo che invita alla meditazione e allo svago dopo i lavori di recu...

Dal territorio

Avviato l’intervento di recupero dei giardini pensili ducali di Bovino (FG)

2021-09-27

L’intervento di recupero e valorizzazione “I Giardini pensili ducali: un passo per la rinascita”, sarà realizzato grazie al contributo messo...
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te